Tumori: Aiom, subito la legge sul diritto a oblio oncologico 1 su 4 supera cancro. Beretta, garanzie legali contro discrimini 04 Febbraio , 09:00 (ANSA) - ROMA, 04 FEB -

Subito una legge sul diritto all'oblio oncologico, perchè "servono maggiori garanzie legali per difendere i diritti fondamentali ed evitare discriminazioni". E' la richiesta lanciata dal convegno 'Quando il cancro diventa una malattia cronica', organizzato oggi a Roma da Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro. In Italia, affermano gli oncologi, il cancro è una malattia sempre più guaribile o cronica. Un paziente su quattro è riuscito a superare il tumore, non necessita più di trattamenti e presenta la stessa aspettativa di vita del resto popolazione. Al tempo stesso i malati oncologici cronici ammontano a 2 milioni: "per i primi si rende assolutamente necessaria l'approvazione a breve di una legge per il diritto all'oblio oncologico. Per i secondi invece una riorganizzazione della medicina territoriale in modo che l'assistenza sia la più vicina possibile al domicilio del paziente".

I malati oncologici nel nostro Paese "sono in costante crescita e ammontano ad oltre 3,7 milioni - sottolinea Giordano Beretta, presidente Fondazione Aiom -. Di questi circa un milione aspetta da tempo una legge che tuteli i loro diritti fondamentali ed eviti discriminazione nella vita di tutti i giorni. In molti Paesi europei esistono già delle norme specifiche per chi è riuscito a superare definitivamente il cancro. Queste persone all'estero riescono, senza troppi problemi, ad avere un prestito bancario o a stipulare un'assicurazione sulla vita. Da noi invece non esiste ancora alcuna garanzia legislativa. Come Fondazione Aiom, da oltre un anno promuoviamo 'Io non sono il mio tumore', la prima campagna nazionale per il diritto all'oblio oncologico".

Promossa anche una petizione on line e finora sono state raccolte oltre 105mila firme. "I pazienti sia cronici che guariti devono poter tornare alle normali attività lavorative - conclude Elisabetta Iannelli, segretaria della Favo (Federazione Italiana Associazioni Volontariato In Oncologia) -. Fondamentale è la riabilitazione fisica ma anche psicologica e sociale. Le associazioni dei pazienti chiedono dunque che, in linea con le indicazioni della Commissione Europea, venga garantita la riabilitazione oncologica e che questa sia inserita nei Livelli essenziali di assistenza Lea". (ANSA).

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"