Abbiamo tra le mani una miniera d’oro: non dobbiamo accontentarci solamente di una pepita per quanto preziosa. Ci vuole il coraggio delle idee per portarle a compimento”.

Lo ha detto Adelaide Palomba, presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio nell’ambito della prima edizione del Forum del turismo vesuviano tenutosi stamane presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano in provincia di Napoli. Ridare un’identità turistica alla Costa del Vesuvio, questo il primo punto : “Il nostro scopo – spiega Adelaide Palomba - è quello di rafforzare le radici della nostra attività per portarle a conoscenza dei visitatori, in modo tale da garantire un afflusso turistico omogeneo in tutta la costa vesuviana. Ma soprattutto per avere un’idea precisa, un’identità turistica lineare ed affermata di cosa sia Costa del Vesuvio”.

Adelaide Palomba traccia poi la strategia da seguire per incrementare e decifrare l’afflusso turistico in Campania: “Partire individuando tutti i punti d’interesse della nostra terra, svilupparne tutti i contenuti ed offrirli al turista. Per farlo, occorrerà innanzitutto agire alla base: attivare un sondaggio, un’indagine di mercato, che ci illumini, che porti a conoscenza del livello d’interesse e della tipologia del visitatore che sceglie di vistare la Costa del Vesuvio. Solo così potremo essere consapevoli di ciò che il turista vuole quando sceglie di visitare la Costa del Vesuvio e sapere con certezza quali e quante cose offrirgli durante il suo soggiorno. A tal proposito, abbiamo, nelle nostre fila, tanti imprenditori, innamorati di questa terra. Dobbiamo sceglierne e invitarne  però anche altri che, innamorati anch’essi. Persone che scelgano di puntare forte sulle eccellenze del territorio e di promuoverle anche attraverso opere di finanziamento. Perché da sole, la cultura e le bellezze della Costa del Vesuvio, non bastano a garantire un afflusso turistico degno delle più importanti realtà mondiali. Dobbiamo concepire – conclude Adelaide Palomba - l’idea di turismo in Campania, e più specificamente di Costa del Vesuvio come se avessimo una miniera d’oro a nostra a completa disposizione: non dobbiamo accontentarci solamente di una pepita per quanto preziosa. Dobbiamo avere coraggio. Per crescere, davvero, tutti insieme”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"