Oltre due milioni di euro d'incasso in più per i Musei della Campania (da 29 a 31,4 milioni di euro dal 2014 al 2015) che scalza la Toscana dal secondo posto della classifica nazionale per il numero dei visitatori annuali dei Musei. Partirà da questo dato, informa una nota, fornito dal Mibact sugli introiti dell'ultimo anni nei musei italiani la giornata di presentazione, domani, del percorso di studi in Turismo ideato e promosso dall'Università Suor Orsola Benincasa all'interno di uno dei suoi corsi di laurea di maggiore tradizione, quello in Scienze dei Beni Culturali.

Attivato nel 1992, come primo Ateneo italiano insieme con quello di Udine, oggi il comparto formativo dei beni culturali al Suor Orsola, si rileva, “è un'eccellenza internazionale (con progetti di ricerca e cantieri di restauro e di scavo archeologico disseminati in diversi Paesi dell'Europa) che ha unito, per la prima volta in Italia, archeologia, storia dell'arte e turismo in uno stesso corso di laurea triennale dedicato alle Scienze dei beni culturali'”.

Domani, alle 10.30, nell'Aula Leopardi della Facoltà di Lettere del Suor Orsola si svolgerà la giornata di presentazione dell'indirizzo Turismo del corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali con un convegno dedicato al tema "Turismo e beni culturali 2020: strategie e sviluppo tramite fondi strutturali". Un riferimento alle opportunità della progettazione europea nel settore del turismo e dei beni culturali (per il quale l'Università Suor Orsola Benincasa ha uno specifico insegnamento dedicato all'europrogettazione) che nelle ultime settimane si è concretizzato, ad esempio, nella grande opportunità di finanziamento del bando Mibact "Cultura Crea".

Al convegno, che sarà aperto dal rettore del Suor Orsola, Lucio d'Alessandro, e dal preside della Facoltà di Lettere, Emma Giammattei, prenderanno parte Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune, Corrado Matera, assessore al Turismo della Regione, Mario Faralli, docente di Europrogettazione nel Suor Orsola Benincasa, Pier Luigi Leone De Castris, presidente del Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali, Massimo Lo Cicero, docente di Politiche del Turismo nel Suor Orsola Benincasa, e Alberto Versace, direttore dell'Area progetti e strumenti dell'Agenzia per la coesione territoriale.

Alla presentazione, nel corso della quale saranno illustrati gli ultimi dati sul turismo culturale in Campania, saranno presenti anche i diversi docenti del nuovo indirizzo formativo anche per illustrare le novità didattiche del corso. Economia dei beni culturali, English for tourism, Storytelling per i beni culturali, Management for tourism, Travel Literature e Nuove tecnologie e new media per i beni culturali, sono alcuni degli insegnamenti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"