Una foto su una colonna della basilica negli scavi di Pompei. E’ “bastato” questo per scatenare l’ira social di cittadini e turisti che ogni giorno affollano il parco archeologico mariano.

In posa sulla colonna a farsi immortalare per un souvenir da ricordare: l’immagine però non viene conservata dal turista francese, bensì viene postata nei gruppi che parlano degli Scavi di Pompei. E poco importa se, poco dopo averglielo fatto notare, la foto mostrata dapprima con orgoglio sulla sua pagina instagram, poi scompare: è diventata comunque virale in pochi minuti. Sdegno, polemiche e… denuncia: lo schiaffo alla cultura e all’archeologia probabilmente non rimarrà impunito, ma quello che torna prepotentemente in auge è il livello di controlli che viene effettuato all’interno dell’area.

Mai abbassare la guardia contro l’imbecillità”, è il testo che campeggia dinanzi alla foto postata sui social. “Il nostro patrimonio culturale va preservato in modo incondizionato e coloro che sono deputati a farlo in modo diretto, quando necessario, vanno anche coadiuvati dai tanti volontari e studiosi che dedicano il proprio tempo a quanto di più importante e prezioso la storia italiana ci ha riservato. Sinergici contro chi deturpa e non tiene conto del valore dei nostri monumenti”.

Del resto, il comportamento del turista francese non è una sua esclusiva: negli anni addietro sono stati frequenti episodi analoghi: la mania e la ricerca del “selfie” originale, genera orrori e l’interrogativo di aprire – o meno – le porte ai grandi monumenti in occasione della “Domenica al museo”, in cui oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

Se da un lato, infatti, si registrano boom di presenze non solo a Pompei, ma anche negli altri siti dell’area vesuviana, come Ercolano, Oplonti, Stabia e Boscoreale; dall’altro ci si espone al rischio di non poter controllare regolarmente l’afflusso dei turisti. E lo scatto del turista francese sulle colonne della basilica è soltanto l’ultimo esempio di una lista già lunga, colpevole del fascino di una città rimasta quasi intatta grazie alle ceneri del Vesuvio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"