Tutto pronto per il Pride a Torre Annunziata, Sannino: “La città torni a esprimere bellezza”
Nel percorso sarà intitolata la sede dell'Agorà a Mimì Quartuccio. Previsto anche l'intervento della vedova Cerrato
03-06-2022 | di Gianluca Buonocore
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Torre Annunziata torni a esprimere il bello”. Così Antonello Sannino, presidente di Pride Vesuvio Rainbow, ha presentato la manifestazione per i diritti della comunità Lgbtq+ che si terrà domani pomeriggio a partire dalle 17.
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento al Nonsolocaffè Reload. Un momento per fare il punto della situazione a parlare degli obiettivi della marcia.
“In primis sarà un momento di legalità –ha affermato Sannino- Molti hanno timore a venire a Torre Annunziata, dopo gli ultimi fatti di cronaca. Ma noi crediamo che questa città debba riprendersi i propri spazi esprimendo il bello. Ho organizzato altri 15 Pride, ma farlo a casa mia assieme al miglio compagno Danilo Di Leo è tutta un’altra cosa. Dedichiamo questa manifestazione a Fortunato Richiamo e Mimì Quartuccio. A lui verrà intitolata domani la sede dell’Agorà in via Fusco. Sono sicuro che sarebbero stati con noi in prima linea in un giorno così importante”.
Torre Annunziata, al liceo statale 'De Chirico' una mostra di giocattoli contro l'omofobia
Appuntamento domani, 13 maggio, con l'iniziativa promossa da Pride Vesuvio Rainbow in collaborazione con il Museo del Giocattolo di Napoli
Finora clima tranquillo e accogliente per la comunità Lgbtq+, anche se stamattina un manifesto è stato imbrattato da ignoti. Sannino spera in un bagno di folla, malgrado le temperature torride e il ponte del 2 giugno. “Nel 2018 a Pompei si stimarono 10mila persone, poco meno l’anno successivo a Sorrento. Speriamo ci sia una forte risposta”.
Presentato anche il percorso e la madrina Annamaria Torre, figlio di Marcello ucciso su mandato di Raffaele Cutolo a Pagani nel 1980. “Abbiamo scelto lei per dare una risposta alla malavita. Nel corso della sosta in piazza Cesaro terrà un breve intervento assieme a Tania Sorrentino, vedova di Maurizio Cerrato. La sua è una figura molto importante per noi. Il corteo passerà anche davanti a Palazzo Fienga, ex fortino del clan Gionta, per affermare il proprio desiderio di giustizia”.
Alla giornata parteciperanno anche i vari comuni del territorio, compreso il commissario prefettizio di Torre Annunziata, e associazioni. Colori, balli e musica faranno il resto per il primo Pride della storia nella vecchia Oplonti.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"