Tutto quello che devi sapere sulla dieta dukan

Generalmente, quando si pensa alla perdita di peso, molte persone sono convinte che basta fare qualche giorno di digiuno per calare la pancia e perdere qualche chilo in più. In realtà, questa è senz’altro la mossa più errata che si possa compiere, giacché si rischia di ottenere il cosiddetto effetto yo-yo, ovvero che si mangia più di prima. Se, invece, desideri impegnarti in una dieta vera e propria che possa aiutarti a raggiungere velocemente il tuo scopo – perdere il peso in eccesso – allora non potrai fare a meno di prendere in considerazione la dieta dukan.

Se sino ad oggi non avevi mai sentito parlare di questa dieta, non preoccuparti, poiché ti daremo tutte le informazioni più importanti che vi sono da sapere circa questo regime alimentare. Prima di tutto, è necessario sottolineare che si tratta di una dieta iperproteica che già tanti vip hanno scelto, poiché consente di perdere molti chili. Grazie all’assunzione di cibi specifici – ben 72 alimenti imposti proprio dalla dieta dukan e dal suo schema – è possibile perdere i chili superflui, ritrovando il peso forma.

Dieta Dukan: le fasi

La dieta di Pierre Dukan prevede quattro fasi specifiche: una fase di attacco con un menù completamente proteico che dura dai 5 ai 10 giorni, una fase di crociata in cui si alternano le proteine pure a quelle vegetali, una fase di consolidamento in cui sono introdotti alimenti come il pane, il formaggio ed una porzione di frutta e, per finire, una fase utile alla stabilizzazione. In questa ultima fase dovrai aver già raggiunto il tuo peso ideale, per mantenerlo nel tempo. Se ti stai chiedendo che cosa bisogna fare, la risposta è molto semplice: sarà assolutamente necessario effettuare sport o movimento, ma anche bere tanta acqua. Inoltre, ricorda che si dovrà portare avanti la settimana delle proteine pure con ricette mirate a questo scopo.

Ad ogni modo, non dimenticare che durante la tua dieta non potrai assolutamente introdurre cibi proibiti come ad esempio le bibite gasate: questa tipologia di bevande, difatti, molto spesso contengono zuccheri che possono influire negativamente sul tuo peso corporeo. Il nostro suggerimento, quindi, è quello di optare per un bel bicchiere d’acqua, così da mantenere il tuo organismo sempre ben idratato, anche durante le prime due fasi della Dukan. Per chi non lo sapesse, infatti, queste due fasi hanno delle controindicazioni: visto che si riesce a perdere peso velocemente con l’introduzione delle proteine, vi è anche una grande perdita di acqua, dovuta proprio alla loro assunzione. Bere acqua in quantità giusta può aiutarti a tenere lontani problematiche connesse al mal funzionamento dei reni!

Come seguire la dieta Dukan

Se desideri approfondire al meglio questa tipologia di dieta, potrai anche acquistare il libro che è stato appositamente pubblicato dal dottor Pierre Dukan, dove sono illustrati attentamente i 72 alimenti a basso contenuto di grassi e carboidrati ed alto contenuto di proteine. Ti ricordiamo, peraltro, che oltre a questi cibi vi sono anche altri alimenti e bevande che possono entrare a far parte della dieta come la crusca d’avena. Infine, qualunque tipo di dieta tu scelga, ricorda che sarà importante anche affiancare dell’ottima attività sportiva, così da scolpire il corpo, mentre si perdono i chili di troppo!


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"