Un dolore senza fine. E’ stato un sabato Santo davvero triste per Torre del Greco. Alla Basilica di Santa Croce, in Largo Santissimo, si sono tenuti i funerali di Giovanni Guarino. Il 18enne è stato ucciso nel corso di una discussione nata per futili motivi mentre si trovava alle giostre in via Nazionale, zona Leopardi. In carcere sono finiti due 15enni di Torre Annunziata, che si sono dichiarati innocenti senza convincere il Gip del Tribunale dei Minori.

Un fiume di persone si è riversato all’esterno della Basilica per dare l’ultimo saluto al 18enne, molto conosciuto a Torre del Greco. Varie anche le autorità, a partire dal sindaco Giovanni Palomba fino al consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli. Lacrime e sgomento per i familiari e gli amici di Giovanni, ancora increduli per quanto accaduto.

A officiare la liturgia è stato Monsignor Mimmo Battaglia, vescovo di Napoli. Come al solito ha cercato di scuotere le coscienze, dopo questa immane tragedia. “Che la morte di Giovanni non sia vana e segni uno spartiacque per il bene. Scegliete sempre di stare dalla parte della vita sempre, difendetela. Agli amici dico di non lasciare sola la sua famiglia. Se ci sono giovani che si abbandonano alla cultura mafiosa ci sono altri che meritano speranza semina il coraggio della tolleranza. Caro Giovanni prega perché i tuoi amici non sciupino questi anni. Aiutaci tu a ritrovare coraggio a sentirci vivi. Il Signore ci insegna i raggi della tua stella giungano al cuore dei tuoi aguzzini e li convertano. Penetrino nell’animo dei camorristi perché si ravvedano. Per quei figli a cui danno solo due possibilità: il carcere e la morte. Ciao Giovanni questa notte nelle nostre chiese buie entra la luce della resurrezione come ultima parola. Noi ci riabbracceremo non so dove e non so quando”.

All’uscita applausi, colombe e anche mortaretti per onorare Giovanni. Un pomeriggio terribile per tutta la comunità di Torre del Greco e per una famiglia che ha visto andare via troppo presto un ragazzo di soli 18 anni.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video