Un ultimo saluto dieci giorni fa. Poi il silenzio assoluto. Il telefono squilla a vuoto e ogni minuto che passa cresce la paura che sua madre sia morta sotto i bombardamenti.

E’ la storia di Elena, una giovane donna di origini ucraine, da anni a Gragnano. Il 27 febbraio l’ultima chiamata per avere notizie di sua madre, che vive e abita a Mariupol, una delle città ucraine martoriate dalla guerra con la Russia. “Mi ha detto che avevano già raso al suolo buona parte della città e forse quella stessa notte avrebbero colpito anche la nostra casa”, ha raccontato Elena che però da quel giorno non ha avuto più notizie della sua famiglia.

L’anziana è stata costretta a lasciare la casa, i suoi averi e i suoi affetti, per rifugiarsi in una zona di periferia assieme ad altre persone, temendo per la sua vita. Senza acqua, né luce e telefono, ora Elena teme che le sia accaduto qualcosa. In pensiero anche la sorella, che da Kiev è riuscita a raggiungere Ternopil, assieme a sua figlia, una bimba di appena 8 mesi: “Quando sono scappati per strada sentivano dietro di loro le bombe che esplodevano – ha continuato Elena -. E’ ancora sotto choc per quanto sta accadendo, ma è decisa a non lasciare il paese per restare in qualche modo vicino a suo marito, impegnato al fronte”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO - APPELLO

Un grido di aiuto disperato, quello di Elena, alla continua ricerca della mamma anche sui social: “Ho rintracciato dei canali telegram dedicati alle famiglie in pensiero per i bombardamenti in Ucraina. Ogni minuto arriva una segnalazione, sono davvero tante le persone scomparse o irraggiungibili. Speriamo solo che questa guerra finisca al più presto e che mia madre stia bene”.

Infine, l’appello. Elena spera che i bombardamenti cessino immediatamente: “Io sono per la pace nel mondo, non voglio che ci sia questa guerra che finora ha causato troppa sofferenza. Ci sono tante persone che soffrono. Io voglio la pace".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video