È Francesco Persico il coach che guiderà la selezione della Campania Femminile al trofeo delle Regioni che si terrà a Bologna dal 23 al 28 marzo prossimi. Boschese con una formazione consolidatasi alla scuola allenatori di Boscotrecase e Boscoreale. Responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Boscoreale e dello Sporting Portici,vanta numerose esperienza da allenatore Senior ed oggi, in Campania, è uno dei più promettenti coach esperti di settore giovanile. È stato designato dalla Federazione italiana pallacanestro, ed in particolare dal referente per la Campania, Alfredo Lamberti, ad allenare la selezione delle migliori giocatrici della categoria di basket under 14 femminile della regione,dopo aver diretto brillantemente lo scorso anno la selezione maschile.

Da maggio scorso sono stati monitorati ben 150 giovani atlete nate nell'anno 2001/02 e nei mesi scorsi si è giunti alla  selezione delle migliori 12 che rappresenteranno la Campania al trofeo delle regioni. Il Torneo "Kinder+Sport" è una prestigiosa competizione che coinvolge tutte le regioni italiane mettendo di fronte le venti rappresentative Regionali Under 14 Maschili e Femminili. Questa manifestazione è un'occasione di condivisione e di confronto tra tutte le componenti del movimento italiano, rappresenta un momento di crescita non solo per i giocatori ma anche per gli allenatori che sono in panchina, per i giovani arbitri che dirigono le gare e per tutti coloro sono impegnati in un evento che coinvolge oltre 800 persone tra atleti, arbitri, allenatori, dirigenti e addetti ai lavori.

La cerimonia d'apertura è prevista la sera del 23 marzo a Piazza Maggiore a Bologna. Diversi gli eventi collaterali al Trofeo delle Regioni Kinder+Sport 2016. Dal 22 al 25 marzo la Nazionale Under 18 Maschile allenata da Andrea Capobianco sarà in raduno a Bologna prima della partenza per Mannheim (Germania), dove gli Azzurri cercheranno di difendere il titolo vinto due anni fa al Torneo “Albert Schweitzer”.

Per il 24 marzo è stato organizzato dal Comitato Regionale un Clinic Integrato per allenatori con relatori i Tecnici Federali Andrea Capobianco, Antonio Bocchino, Giovanni Lucchesi (per la parte relativa al basket) e Maurizio Cremonini (per quello che riguarda il Minibasket). Il 27 e 28 marzo si svolgerà la Finale Nazionale Under 20 Femminile: semifinali e finale 3°-4° posto ad Ozzano, gran finale al PalaDozza. Dal 27 al 29 marzo le Nazionali Under 18 3x3, Maschile e Femminile, saranno infine in raduno a Castel San Pietro Terme in preparazione dei rispettivi Mondiali che si giocheranno ad Astana (Kazakistan) dall'1 al 5 giugno.

Un evento da seguire che arricchirà certamente le competenze del movimento cestistico Campano, e con un po’ di orgoglio, attraverso l'esperienza di Coach Persico, anche di quello boschese ricco di storia e talenti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"