Un fiore per ogni defunto. Il cimitero di San Giorgio a Cremano si è vestito a nuovo con fiori e rose depositate su tutte le 1200 tombe esistenti.

Un mare di colori che ha sorpreso e allietato i visitatori in occasione della celebrazione della giornata dei defunti al cimitero sangiorgese. Un’iniziativa voluta dalla società che gestisce i servizi cimiteriali in   collaborazione con l’assessore al cimitero Pietro De Martino che ha voluto omaggiare tutti i defunti, anche quelli dimenticati. Molte sono le iniziative e le innovazioni realizzate dalla società negli ultimi tempi nell’area cimiteriale, come l’apertura del nuovo ossario comunale, finora mai accessibile, la catalogazione di almeno 200 resti sui 300 presenti e l’identificazione dei resti ancora non riconosciuti. Ma c’è dell’altro, come la ristrutturazione dei nicchiari comunali, un impianto di videosorveglianza dotato di 10 telecamere che vigilano su tutto il cimitero, l’allestimento di una nuova segnaletica interna con chiare indicazioni e la ristrutturazione dei bagni.

Tra qualche settimana saranno anche abbattute le barriere architettoniche nell’area, ammodernando anche il sistema di accesso per i diversamente abili mentre è da poco attiva nel cimitero una camera medica di primo soccorso, allestita con un defibrillatore personale appositamente istruito.

Una serie di interventi volti alla tutela del patrimonio storico-artistico e religioso e che va difeso e conservato con decoro e sicurezza. “I servizi al cittadino passano anche attraverso azioni come queste – spiega il sindaco Giorgio Zinno – in quanto il cimitero è da sempre un luogo di memoria. Tutti gli interventi esposti sono a totale carico della società che gestisce i Servizi Cimiteriali trasformando in prestazioni gli indirizzi dell’Ente”.

“L’identità cittadina si identifica anche laddove è conservata la memoria storica del territorio. Per questo – conclude Pietro De Martino – all’ingresso del cimitero sarà apposta una targa commemorativa del luogo santo che fu aperto e benedetto il 14 marzo1839 e compirà pertanto il prossimo anno 180 anni.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"