Anche a Portici George Floyd, il giovane di colore assassinato dai poliziotti americani di Minneapolis è stato ricordato con un toccante Flash Mob al Viale Leonardo da Vinci.

L’iniziativa è stata voluta dal presidio “Libera Portici” presieduta da Leandro Limoccia e dal Gruppo Portici Resta Umana. Un nutrito numero di cittadini e volontari hanno assistito in cerchio alla commemorazione intorno al nome di Floyd realizzato a terra con le luci delle candele. Ascoltate in ginocchio la lettura delle parole pronunziate dell’uomo in quei fatali 8 minuti mentre veniva assassinato. Nulla di più commovente nell’ascoltare le invocazioni del povero George mentre moriva rivolte all’agente che lo soffocava.

“Non ho fatto nulla di grave amico”, “ti prego… ti prego”, “Non riesco a respirare”, “mamma… mamma non ce la faccio”, “un po’ d’acqua. Vi prego agente, non mi uccidere…”. Una tragedia umana che mostra quanto sia ancora vivo nel mondo l'odio per i fratelli, il razzismo e l'abuso di potere.

Così il presidente di Libera Leandro Limoccia: “Rendere omaggio a George Floyd vuol dire anche affermare giustizia sociale, i diritti negati e lotta per l'uguaglianza. Gli Stati non più tanto Uniti, devono affrontare il dilemma americano che resta un problema aperto con le continue discriminazioni e con la pandemia dell'autodistruzione. Questo virus del razzismo esiste anche in Italia, anche per questo dobbiamo scegliere da che parte stare: ripartiamo dall'educazione di una nuova umanità solidale. George Floyd è nei nostri Cuori, e le battaglie sui diritti civili sono come il pane, cioè il "re di tutti i nutrimenti".

Non è mancato un richiamo all’evento che aveva visto il giorno prima miseramente strappato uno striscione antirazzista in memoria di George Floyd esposto davanti alla sede del PD di Portici: “E non saranno i manifesti strappati che ci impediranno di richiamare lo sguardo dell'uomo e della sua dignità”, ha concluso Leandro Limoccia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"