Un francobollo per lo Scudetto: il tributo al Napoli campione d'Italia
Seicentomila esemplari per onorare il successo della stagione 2024-2025
04-08-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La conquista del quarto Scudetto da parte della SSC Napoli entra ufficialmente nella storia anche della filatelia italiana. Poste Italiane ha annunciato l’emissione di un francobollo commemorativo dedicato alla squadra partenopea, vincitrice del Campionato di Serie A 2024-2025, all’interno della serie tematica “i valori sociali”. L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, vuole celebrare non solo un’impresa sportiva, ma anche il senso di appartenenza, passione e orgoglio popolare che accompagna ogni trionfo calcistico.
Il francobollo, del valore tariffario “B” pari a 1,30 euro, è stato realizzato in una tiratura complessiva di 600.005 esemplari: 400.005 francobolli singoli e 150.000 foglietti da quattro pezzi ciascuno. Stampato in rotocalcografia dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., su carta bianca patinata neutra autoadesiva con imbiancante ottico, il bozzetto è stato curato direttamente dalla SSC Napoli e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori.
La vignetta raffigura due mani che sollevano al cielo una Coppa, simbolo dello Scudetto conquistato, sullo sfondo di spalti gremiti di tifosi. In alto campeggiano il logo della SSC Napoli e lo scudetto tricolore, mentre le scritte “SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA” e “2024-2025” completano l’immagine assieme alla dicitura “ITALIA” e all’indicazione “B”.
Particolare attenzione è stata riservata anche al foglietto, che raccoglie quattro esemplari del francobollo su uno sfondo ispirato agli spalti dello stadio. Al centro, il logo SSC Napoli è accompagnato dal claim celebrativo “AG4IN”, un gioco di parole che unisce la parola “again” (ancora) e il numero “4”, a richiamare il quarto titolo nazionale conquistato dal club azzurro. Il foglietto riporta inoltre le legende “Campioni d’Italia” e “2024-2025”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Castel di Sangro (AQ), località che ospita tradizionalmente il ritiro estivo della squadra.
Per i collezionisti e gli appassionati sono stati inoltre realizzati diversi prodotti filatelici: una cartella contenente il francobollo, il foglietto, una cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno, una tessera e un bollettino illustrativo.
Tutti i materiali saranno acquistabili negli Uffici Postali dotati di sportello filatelico, presso gli “Spazio Filatelia” delle principali città italiane (tra cui Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste e Verona) e sul sito ufficiale www.filatelia.poste.it.
Un’iniziativa che suggella l’ennesima pagina di gloria scritta dalla squadra azzurra e la trasforma in memoria condivisa, da custodire con orgoglio in una collezione o semplicemente da spedire, in giro per il mondo, con un francobollo che racconta una vittoria.
Sondaggio
Risultati
