In occasione della conferenza ufficiale della neonata scuola di ciclismo “Willy il Coyote - Trecase al Vesuvio Bike” del Gruppo Sportivo Dilettantistico “Umberto Granato”, il giornalista Carmine Alboretti presenterà il suo nuovo libro “I diavoli rossi del Vesuvio”. I protagonisti dell’opera sono i corridori del Gruppo Sportivo Dilettantistico “Umberto Granato” di Trecase, così definiti per le numerose vittorie ottenute su strada e su pista. Anche se fondato nel 1980, il sodalizio può contare su una lunga e gloriosa tradizione che risale agli albori di questa affascinante disciplina. La storia narra che nel 1935 Umberto Granato, cui è dedicato il circolo, con uno stratagemma, deviò il percorso del Giro d’Italia per dare agli scugnizzi l’opportunità di ammirare da vicino i campioni dell’epoca. Il nuovo volume di Alboretti, Youcanprint editore, comprende delle importanti collaborazioni di personalità rilevanti nell’ambito del ciclismo.

La prefazione del libro infatti è stata curata dal Presidente del Comitato Regionale Campano della Federazione Ciclistica, il professor Pino Cutolo, con note introduttive di Raffaele De Luca, sindaco di Trecase, e Giuseppe Solimeno, presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico “Umberto Granato” . Come spesso accade la storia sportiva si intreccia con le vicende politiche, sociali ed economiche, facendo emergere anche gli avvenimenti più importanti che hanno riguardato la comunità di Trecase al Vesuvio. La manifestazione vedrà protagonisti, oltre al primo cittadino ed al massimo vertice del ciclismo in Campania, anche il presidente della Pro Loco di Trecase, Luigi Trapani, Umberto Perna, responsabile del Settore Giovanile del Comitato Regionale Campano - Fci e il giornalista Rai, Gianfranco Coppola, Consigliere nazionale dell’Unione stampa sportiva italiana. L’appuntamento è previsto per l’11 marzo 18.30 presso il Cinema Teatro Corelli di Trecase.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"