La Pro Loco Oplonti “Marina del Sole”, nell’ambito delle sue attività associative, ha collaborato con l’Associazione Culturale Repubblica Nomade e l’Archeoclub d’Italia nella realizzazione del “Cammino dei Vulcani” che partirà il prossimo 13 maggio. L’evento vede il patrocinio del Comune di Torre Annunziata.

Si tratta di un cammino che va dal Vesuvio all’Etna, percorrendo la Strada Regia delle Calabrie, ovvero la strada che Ferdinando IV volle far costruire nel 1778 per unire Napoli con Reggio Calabria. Si partirà alle ore 8:30 da Napoli, presso il ponte della Maddalena, punto di inizio della strada regia, visitando i principali luoghi partenopei di interesse storio ed architettonico, il gruppo visiterà la Reggia di Portici e farà tappa ad Ercolano per visitare Villa Campolieto, Villa Favorita e il MAV, Museo Archeologico Virtuale.

Il secondo giorno si apre con la passeggiata da Ercolano al Gran Cono del Vesuvio e nel pomeriggio il gruppo si fermerà a Torre Annunziata e saranno accolti dalle Associazioni aderenti al progetto, la sede locale di Archeoclub d’Italia, Ospitalità Diffusa - AreV-OD, Progetto Cripta, Esseoesse, Gruppo Storico oplontino e Centro Studi Storici Nicolò D’Alagno. Le Associazioni hanno collaborato in sinergia per organizzare un ricchissimo tour tra le strade oplontino partendo da nord a sud toccando le due strade facenti parte della strada regia delle Calabrie, Corso Umberto I e Corso Vittorio Emanuele III.

Al gruppo saranno illustrati i luoghi simbolo di Torre Annunziata, dagli edifici ai luoghi d’interesse, alle numerose Chiese presenti sul suolo oplontino, in particolare il Santuario dello Spirito Santo e la Basilica di Maria S.S. della Neve, proseguiranno con Villa del Parnaso godendo dello strepitoso panorama torrese, lo storico edificio nominato “Stallone”, attualmente è la sede di un locale torrese, per finire con il Palazzo Criscuolo. Il tutto sarà accompagnato dai suoni e i colori torresi, ma non mancheranno i sapori della nostra amata terra come la degustazione della Cassata Oplontina, il famosissimo dolce raffigurato nella Villa di Poppea.

I partecipanti al “Cammino dei Vulcani” saranno ospitati per la notte dall’Oratorio di Don Bosco che li accoglierà in pieno stile salesiano.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"