Prestavano capitali imponendo tassi da usura: presi 5 aguzzini.

Blitz della Guardia di Finanza di Torre Annunziata che ha notificato a 5 persone, residenti nel comune oplontino e a Trecase, l’ordinanza emessa dalla Procura della Repubblica.

I soggetti erano già in carcere dal 24 aprile scorso per reati analoghi: l’operazione delle fiamme gialle è giunta al termine di indagini volte a smascherare alcune operazioni economiche anomale dei responsabili e approfondendo alcune denunce correlate presentate dalle vittime sottoposte a usura.

Dalle indagini è emerso, attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali ed indagini testimoniali, un grave quadro indiziario, accertando l'abituale attività illecita messa in essere dai responsabili, i quali avevano prestato, nel tempo, ingenti somme di denaro, richiedendo il pagamento di interessi mensili pari al 20 per cento del capitale prestato.

In altri casi gli indagati imponevano modalità differenti in merito alla restituzione del denaro concesso: le vittime, infatti, venivano costrette al pagamento mensile degli interessi fino a quando queste ultime non sarebbero state in grado di restituire in un'unica tranche l'intero ammontare del prestito elargito. In sostanza, non veniva mai posto fine al soffocante rapporto di soggezione con i propri aguzzini.

Gli accertamenti delle fiamme gialle hanno consentito di ricostruire l'intero patrimonio finanziario, mobiliare e immobiliare degli indagati, con un notevole disavanzo tra la capacità reddituale degli indagati e dei rispettivi nuclei familiari e le effettive disponibilità patrimoniali e finanziarie a questi riconducibili.

Sequestrati pertanto tutti i beni riconducibili agli indagati. Sequestrati conti correnti, assegni, ingenti polizze assicurative, autoveicoli e immobili, costituenti frutto o reimpiego dei reati commessi e accertati.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"