L’isola di Ponza è la più nota tra le isole Ponziane in quanto è quella che si distingue per una maggiore estensione. L’isola si trova nel Mar Tirreno, rientra nella provincia di Latina ed è una meta perfetta per gli amanti delle immersioni, in quanto i fondali ospitano moltissimi pesci e l’acqua è cristallina. Le spiagge di Ponza sono frastagliate e rocciose e questo testimonia la sua origine vulcanica. Anche gli appassionati di storia potranno trovare su questa bellissima isola motivo di interesse: sono, infatti, presenti strutture romane e segni dell’intervento borbonico. L’isola è anche nota per i suoi vigneti e, quindi, per la sua produzione vinicola; i ristoranti, vista l’ottima qualità del cibo e del vino sono tra gli attrattori dell’isola che i turisti stranieri apprezzano in particolar modo. L’offerta turistica include moltissime escursioni guidate lungo sentieri da percorrere a piedi per godere della vista di panorami mozzafiato e di meravigliosi paesaggi. Se vuoi raggiungere l’isola in modo veloce e sicuro, acquista online i biglietti dei traghetti SNAV per l'isola di Ponza e organizza le tappe del tuo itinerario. Ecco alcune curiosità dell’isola.  

Set cinematografico

Come molte località italiane anche Ponza è stata più volte sede di set cinematografici. In particolare si ricorda Le avventure acquatiche di Steve Zissou del famosissimo regista Wes Anderson. Alcune scene del film sono state girate a Ponza, una scelta motivata dalla trasparenza dei fondali, dalla bellezza dei panorami e dall’alone di mistero che avvolge questa magnifica terra. Ricordiamo la scena in cui la nave, Belafonte, approda sull’isola lasciando intravedere agli spettatori uno scorcio del porto. Impossibile non citare un altro celebre film che è stato girato a Ponza, Satyricon di Federico Fellini: nella pellicola i paesaggi dell’isola diventano protagonisti del racconto; l’anno era il 1969 e si trattava di una libera trasposizione dell’omonimo lavoro dello scrittore latino Petronio Arbitro.

Scrigno di leggende

Le isole sono terre che per natura sembrano essere avvolte da un velo di magia. Questo discorso vale anche per Ponza, qui gli abitanti si tramandano di generazione in generazione delle leggende struggenti. Pensiamo alla storia di Lucia Rosa, una ragazza di soli 19 anni, che si innamorò perdutamente di un contadino ridotto in miseria. La famiglia di lei non benedì l’unione tra i due giovani e Lucia, in preda alla disperazione, si lanciò da una scogliera lasciandosi morire. Ancora oggi i faraglioni portano il nome della ragazza, in omaggio al suo amore infranto. A questa leggenda si aggiunge quella secondo cui a Ponza risiedeva la Maga Circe e quella che porta le donne desiderose di divenire mamme a toccare ancora oggi uno scoglio di Ponza poco fuori dal porto, in segno di buono augurio.

Isola dei vip

Durante il soggiorno a Ponza potrebbe capitare di incrociare per strada più di un vip. Infatti, Ponza è nota per il gran numero di ville acquistate da personaggi dello spettacolo. È facile capirlo anche dai ristoranti: a molti ristoratori piace esporre foto scattate in compagnia di personaggi famosi, che hanno pranzato o cenato nei loro locali.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"