Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. È quanto annuncerà una circolare della struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo, non ancora diffusa.  "Il piano delle vaccinazioni include anche la classe degli adolescenti, quelli che vanno da 12 a 15 anni" ha ribadito. Figliuolo ha inoltre ricordato che "la popolazione di adolescenti tra 12 e 15 anni è di circa 2 milioni e 300 mila giovani".

"Arriveranno 20 milioni di vaccini a giugno se poi qualcuno pensa che ne vuole fare 60 allora mancheranno" continua il generale.

"Con procedure anche di cosiddetta 'chiamata attiva' dobbiamo andare a intercettare la popolazione che ancora non risulta vaccinata. Quindi, se mancano i soggetti fragili si vanno a cercarli, bisogna soprattutto mettere in sicurezza queste classi": spiega il commissario straordinario all'emergenza Covid, parlando con i giornalisti al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra. Ha quindi ricordato che "ad oggi abbiamo quasi somministrato 33 milioni di dosi, di cui circa 21 milioni e 800 mila come 'prima'".

Entrando nello specifico, Figliuolo ha evidenziato che "le vaccinazioni agli over 80 hanno superato a livello nazionale il 90% e l'Umbria è in target, agli over 70 sono sopra l'80% e l'Umbria è in target". "Mentre - ha detto il commissario - per gli over 60 dobbiamo crescere tutti, visto che siamo al 62-63%". Parlando dei dati dei contagi degli ultimi giorni, il generale Figliuolo ha evidenziato che "quelli di ieri sono ottimi". "Si continua a registrare - ha aggiunto - il calo delle terapie intensive e dei decessi. Ma non dobbiamo abbassare la guardia"

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"