Il 60% degli italiani over 12 hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid. Dai dati forniti dalla struttura del commissario Francesco Figliuolo sono 32,4 milioni gli italiani vaccinati con doppia dose. “Un traguardo importante che conferma la validità del piano attuato attraverso la sinergia tra Regioni/Province autonome, enti pubblici e privati, Protezione Civile, Difesa e il mondo delle associazioni di volontariato” – spiega Figliuolo.

L'obiettivo, sottolinea l'organismo, "è stato raggiunto secondo le previsioni del piano elaborato a inizio marzo dalla Struttura. Il risultato rappresenta una tappa importante verso l'immunità di comunità, che è prevista entro la fine di settembre, con il completamento del ciclo vaccinale da parte dell'80% della platea da vaccinare".

Intanto come annuncia il generale Figliuolo “la campagna vaccinale procede con continuità, con una media superiore alle 500 mila somministrazioni al giorno e potrà contare sulla disponibilità di ulteriori dosi di vaccino Pfizer, a partire dalla terza settimana di agosto”.

La fornitura aggiuntiva è stata chiesta e ottenuta nel corso di colloqui tra il premier Mario Draghi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, centrati sulla disponibilità dei vaccini e alla ridistribuzione tra Paesi Ue.

L'Italia si colloca sopra la media europea per numero di somministrazioni in proporzione alla popolazione.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"