Torre Annunziata. “Vatti a prendere…un giubbino mio, te lo fai dare! Sto morendo di freddo qua sopra”: nei vicoli del quartiere “Murattiano”, le vedette che controllano che lo spaccio fili liscio hanno un gran freddo. Molte sono minorenni, solo alcune superano i 20 anni. Si piazzano di notte sui balconi e sui terrazzi; persino sui tetti delle case di via Fortuna, via Sambuco e via Pastore. Case che spesso si sbriciolano come neve al sole.

Altre, invece, diventano fortini inattaccabili, protette da telecamere, cancelli in ferro, ronde in sella a bici elettriche e comandate a distanza con le ricetrasmittenti. Apparecchi antichi, rudimentali, economici, da 15 euro al massimo, ma efficaci: è una storia, l’ennesimo spaccato nei rioni del degrado, offerta dall’inchiesta condotta in “tandem” dagli agenti della Polizia di Pompei e di Torre Annunziata.

Due anni di fitte indagini, partite da una rapina a mano armata il 4 luglio 2012 e da un sequestro d’armi nel bagagliaio di una “Lancia Y” a Boscoreale, poi la svolta grazie alle intercettazioni: nel quartiere “Murattiano” un neo-gruppo di 11 persone, tra le quali il pregiudicato oplontino Antonio Calderino e i fratelli Francesco e Felice Fiorillo, era pronto ad inondare di cocaina e canapa indiana i vicoli del centro storico.

L’intero gruppo ora è a processo, nonostante le cautele e i messaggi in codice: “le sigarette…ha detto dove le deve andare a prendere?” – alcune delle frasi riportate nell’informativa di reato, che hanno poi convinto il pm della Procura della Repubblica, Rosa Annunziata, a spedire 11 imputati dinanzi al gup - .

Il gruppo del “Murattiano” (alla sbarra solo per singoli episodi di spaccio) avrebbe utilizzato anche pusher in erba e vedette di guardia sui tetti. Vedette che per l’inchiesta, nonostante il “freddo-boia”, avevano un compito preciso: gridare “Ettore-Ettore”, come si usa all’isolato 28 del vicino Piano Napoli di Boscoreale, dove ad assoldare i baby-guardiani dello spaccio c’era prima il capozona Franco Casillo, uomo di fiducia - secondo la dda di Napoli - della famiglia Aquino, il clan dei “mezzanotte” che faceva affari con i Gionta di Torre Annunziata.

Il processo per la droga al quartiere “Murattiano” andrà avanti in abbreviato; una sorta di filone parallelo dell’inchiesta “Biancaneve” con la quale, il 30 novembre 2012, la Guardia di Finanza di Torre Annunziata inflisse l’ennesima mazzata alla camorra. La batosta arrivò a 6 giorni dalla cattura del baby-boss dei Gionta Salvatore Paduano: 3 le piazze di spaccio disarticolate. Tra queste le 2 più fiorenti del Parco Apega e di via Giardino. A comandare, anche in quel caso, erano le donne coi pusher in erba e i minorenni piazzati sui tetti. Il clan pensava a tutto, pure ai turni di lavoro. Ma anche nel 2012, con gli affari che giravano un po’ meglio, le vedette sui terrazzi sentivano un gran freddo.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

il processo