“L’impegno dei cittadini per il bene comune”. Recita così la targa che sarà apposta vicino alla storica fontanina del XIX secolo nella zona Vallone che il comitato di quartiere ha recuperato e ristrutturato. “È, forse, la più antica della città – hanno detto i membri del comitato – Abbiamo ripreso un bene, dandolo nuovamente ai cittadini della zona ed alla città”.

L’impegno del comitato, nato sulla spinta di Luciano Donadio, inizia diversi mesi fa con la raccolta differenziata. La forte presenza di stranieri nella Provolera, in particolare, ha spinto gli appartenenti all’organizzazione di quartiere a lavorare per l’intensificazione della raccolta differenziata. “Il comune ci ha aiutato distribuendo maggior materiale ed altri bidoni condominiali che sicuramente aiutano a mantenere il quartiere più pulito. Manca, però, la presenza dei vigili e delle forze dell'ordine".

Oggi continua l’opera di recupero degli storici quartieri torresi, non senza un’attenzione maggiore al rispetto dei beni pubblici come l’acqua. “Abbiamo ristrutturato la fontanina prevedendo anche una chiave per la chiusura serale in modo che non si consumi acqua inutilmente. La nostra prossima battaglia, che abbiamo già iniziato mesi fa, sarà per i parcheggi riservati ai residenti. È diventato difficile sopravvivere al parcheggio selvaggio delle macchine anche sui marciapiedi. Per questo – concludono - abbiamo chiesto all’amministrazione di dotare la zona di strisce gialle che saranno utilizzate solo dai residenti che verseranno un canone all’ente”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto