La preoccupazione per la variante Delta è assolutamente legittima, perché in Gran Bretagna in meno di un mese questa variante è diventata dominante, ha scalzato quella precedente proprio perché è contagiosissima". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute per l'emergenza sanitaria, parlando a margine del convegno inaugurale di Innovabiomed, a Veronafiere. "Sta succedendo anche in Portogallo, il Brasile ancora una volta in difficoltà, la Russia ha vissuto ieri la giornata peggiore, per cui è presumibile che si estenda" ha spiegato. "Noi dobbiamo evitare tutto questo, siamo stati bravi nel limitare la circolazione, dobbiamo capire che questo è un rischio e dobbiamo affrontarlo non con il panico, ma con il giusto impegno", ha concluso Ricciardi.

"Il completamento del ciclo vaccinale con le due dosi è protettivo nei confronti della variante Delta e per questo dobbiamo accelerare con le vaccinazioni". Così Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute per l'emergenza sanitaria, intervenendo alla Fiera di Verona all'inaugurazione di Innovabiomed. "Dobbiamo farlo - ha spiegato - soprattutto vaccinando quei 3 milioni di ultra 60enni che non sono ancora vaccinati, perché sono a rischio e se non si vaccinano per loro a settembre-ottobre sarà dura".

"Perché di fatto - ha proseguito - tutte le ospedalizzazioni che noi stiamo vedendo oggi riguardano persone che non sono state vaccinate". "Quindi dobbiamo accelerare quella protezione e ce la possiamo fare anche con un maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale", ha concluso Ricciardi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"