Sono sette le postazioni allestite in altrettanti ospedali della Campania per dare il via al “Vax-Day”, la campagna vaccinale (Pfizer/BionTech).

Le postazioni sono state allestite in tre ospedali di Napoli, ovvero il Cotugno, il Cardarelli e l’Ospedale del Mare. Mentre nelle altre province al San Sebastiano di Caserta, al Moscati di Avellino, al San Pio di Benevento e al Ruggi d’Aragona di Salerno.

In ogni presidio saranno somministrate le 100 dosi di vaccino previste a operatori sanitari e medici ancora oggi in prima linea nella lotta al Covid. Il via alle vaccinazioni è previsto in ogni struttura alle ore 10.00 circa. Saranno vaccinati, a partire dalle ore 13.00, anche 20 operatori di una residenza per anziani dell'Asl Napoli 1.

PRIMI 3 VACCINATI ALLO SPALLANZANI. La professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l'infermiera Claudia Alivernini e l'operatore sociosanitario Omar Altobelli, alle ore 7,20 sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti Covid-19 stamane all'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma.

ALL’ITALIA 470MILA DOSI A SETTIMANA. Le 9.750 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech consegnate a tutti i Paesi europei oggi per il vaccino day sono in numero "simbolico". La distribuzione vera e propria - fa sapere il ministero della Salute in una nota - partirà dalla settimana che inizia il 28 dicembre e all'Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana.

IL COMMENTO DEL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA DE LUCA. "È iniziata una giornata simbolicamente importante per la lotta al Covid-19" - è quanto si legge sulla pagina Facebook del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

ARCURI, PER IMMUNITA’ DI GREGGE SERVE 80% VACCINATI. "Per l'immunità di gregge serve che l'80% di italiani si vaccinino" – è quanto ha dichiarato il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, subito dopo le prime vaccinazioni allo Spallanzani di Roma. E aggiunge: "Dobbiamo rimanere cauti, pazienti e responsabili. La battaglia è ancora molto lunga, non dobbiamo illuderci che tutto sia finito, ma c'è finalmente un vaccino. Oggi è una bella giornata dobbiamo essere grati alla scienza e chiediamo a tutti i cittadini di essere responsabili". E rispondendo a una domanda su quando si vaccinerà: "Mi vaccinerò quando toccherà a me. Penso di non aver diritto a nessun privilegio". E sulle dosi che sarebbero in misura maggiore in Germania anche per il Vax Day: "Oggi non è il giorno delle polemiche. Tutti i Paesi Europei partono tutti insieme e arriveranno tutti insieme", ha proseguito Arcuri ribadendo l'arrivo dalla prossima settimana di 470mila dosi del vaccino Pfizer ogni settimana.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"