Sversavano veleni nel fiume Sarno. Con quest’accusa i carabinieri del Comando Gruppo Tutela Ambientale di Napoli hanno sequestrato questa mattina, su ordine della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, due aziende, una di Sant’Antonio Abate e una di Poggiomarino. I legali rappresentanti delle due attività sono ritenuti responsabili dei reati di scarico abusivo di reflui industriali, gestione rifiuti non autorizzata e impedimento al controllo.

L’operazione di questa mattina, condotta con la collaborazione dell’Arpac e coordinata dalla Procura è il proseguo delle indagini che hanno portato al sequestro di una terza azienda di Striano, avvenuto lo scorso 27 ottobre e convalidato dal Gip.

Dalle indagini è emerso che le aziende “La Casereccia srl” di Sant’Antonio Abate e “Felice Conserve srl” di Poggiomarino, entrambe operanti nel settore della produzione e lavorazione di conserve alimentari e la “Metal Verniciatura srl” di Striano, attiva nel settore della sabbiatura e verniciatura dei metalli, sono responsabili di deposito incontrollato di rifiuti urbani indifferenziati e speciali, anche pericolosi su aree non pavimentate, le cui acque di dilavamento venivano sversate direttamente nella fogna pubblica e da qui nel fiume Sarno senza un preventivo processo di depurazione.

Per verificare ciò gli inquirenti hanno usato colorante naturale che ha appunto confermato il collegamento delle aziende ai canali omettendo il processo depurativo. E’ stato inoltre verificata l’esistenza di modifiche sostanziali, attraverso la realizzazione di bypass per evitare i costosi processi di depurazione, finalizzate ad ostacolare i controlli in merito ai reflui industriali. Sempre dal lavoro d’indagine è stato appurato il superamento dei parametri limite previsti dalla normativa per gli scarichi nei corsi d’acqua, con particolare riferimento all’azoto nitrico, ai residui solidi sospesi e all’escherichia coli, chiari segnali di un processo depurativo inidoneo o completamente assente.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"