Far scorrere la vita quotidiana, il lavoro, momenti di divertimento, tra il pericolo apparentemente dormiente ma sempre presente del Vesuvio e dell'area dei Campi Flegrei. Un viaggio scandito da ritratti di luoghi e volti, in 'Vesuvio - Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani', il documentario di Giovanni Troilo, prodotto da Dazzle Communication e distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, che dopo il debutto al Noir In Festival, è in arrivo con un'uscita evento dal 14 al 16 marzo in sala e prossimamente su Sky. "L''idea è nata dall'aver letto con Matteo Billi, coautore del soggetto, un articolo sul pericolo e l'alto numero di morti che potrebbe esserci con un'eruzione del Vesuvio - spiega Troilo -. Avevamo inizialmente pensato a girare un mockumentary su un'immaginaria messa in atto del piano di evacuazione. Però appena arrivati ci siamo resi conto di come la realtà fosse molto più forte della fantasia: infatti non solo stavano facendo, proprio in quel periodo, una macro prova di evacuazione in quelle zone, con tanto di comparse, ma abbiamo scoperto storie vere molto più interessanti da raccontare".

Così Troilo ci immerge in una mappa di tante vite e attività, tutte a pochi km dalle due aree vulcaniche. Si va da una clinica ostetrica al canale privato Tv Paradise che si popola quando arrivano in concerto le star neomelodiche; dalla pirotecnica Vesuvio alle case dello psicomago Goblin che pensa di avere un contatto con le energie sotterranee; della sensitiva novantenne madame Luigia, che predice una prossima eruzione tra 15 anni, e del contadino Ciro, che vive in una baracca sul fondo del cratere di Agnano. A punteggiare i racconti c'è anche il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo, che illustra gli scenari di possibili nuove eruzioni nelle due aree (comprendono fino a un milione di persone); le criticità del piano di evacuazione e una sostanziale sottovalutazione del pericolo

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"