Mancava solo il voto della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati per ufficializzare le nomine dei nuovi Presidenti dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Votazione che è avvenuta nel corso della mattinata del 20 aprile: entrano  nel pieno dei poteri Tommaso Pellegrino e Agostino Casillo che nell'urna hanno confermato l'ottima impressione che le loro audizioni avevano generato in tutti i componenti della commissione.

Sia il neo presidente del Parco Nazionale del Vesuvio che quello del Cilento hanno ricevuto 31 voti favorevoli e solo 4 contrari.

Agostino Casillo, 33enne, esponente del Partito Democratico fu candidato sindaco a San Giuseppe Vesuviano nelle elezioni del 2015, una laurea specialista in relazioni e politiche internazionali all’Orientale di Napoli, poi un master in progettazione, da sempre impegnato nel campo delle energie rinnovabili.

Agostino Casillo è il nome nuovo per rilanciare un Ente Parco del Vesuvio che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con un progressivo depauperamento delle sue stesse funzioni. Basti pensare alla scellerata scelta da parte del Governo Nazionale di individuare proprio nel suo perimetro un discarica per lo smaltimento dei rifiuti. Le sue competenze e la sua vicinanza al territorio giocheranno di sicuro un ruolo determinante per il rilancio del territorio.

Immediato il commento di Mario Casillo, capogruppo PD in regione Campania: “Sono sicuro che l’impegno e la dedizione che Agostino metterà nel ricoprire questo importante ruolo potranno solo rappresentare un elemento positivo per tutto il territorio vesuviano. Quella che si troverà ad affrontare sarà una sfida difficile, ma allo stesso tempo esaltante. Sarà all’altezza del compito e saprà dare al Parco Nazionale del Vesuvio nuova linfa e vitalità”.

Anche la presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio, Adelaide Palomba, fa sapere: “Un incarico delicato per una sfida e una missione difficile: far tornare‪ ‎costa del Vesuvio ad essere quella destinazione turistica che merita di essere. Da parte nostra, sin da questo momento, il massimo appoggio e la piena condivisione di progetti e idee mirate a far decollare il turismo in quest'area”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"