Scatta l'allarme incendi al Parco Nazionale del Vesuvio, pineta di Terzigno in fiamme. Al momento la situazione è sotto controllo ed è in corso l'operazione di bonifica dell'area. "Con riferimento all'incendio verificatosi ieri sera a Terzigno, che ha interessato un'area boscata di pineta, si comunica che l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha immediatamente attivato tutte le risorse disponibili per fronteggiare la situazione di grave pericolo. Sul posto sono intervenuti con prontezza la pattuglia 1515  dei Carabinieri Forestali della stazione Parco di Ottaviano sotto la guida del Colonnello Angelo Marciano. la Polizia Municipale, i Vigili del fuoco, la SMA, i volontari della protezione civile di Somma Vesuviana e della regione Campania. Per lo spegnimento delle fiamme sono stati altresi, dispiegati due elicotteri regionali".

L'incendio ha interessato una superficie di circa un ettaro, con l'area di inizio individuata come luogo di abbandono di rifiuti. Al momento, si sta  attivamente procedendo con la fase di bonifica e sono in corso indagini approfondite per stabilire la causa dell'incendio. Il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca: "Voglio sottolineare la gravità di questo incendio, che rappresenta un campanello d'allarme per la stagione in corso. È fondamentale non abbassare la guardia e adottare tutte le misure necessarie per prevenire situazioni simili in futuro. Ringrazio tutte le forze e gli uomini che,  prontamente intervenuti, hanno fronteggiano e fermato l' incendio. L ’Ente Parco Nazionale del Vesuvio continuerà a monitorare attentamente la situazione e a lavorare in stretta collaborazione con tutte le Autorità competenti per garantire la tutela del nostro prezioso territorio".
 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"