Taglio del nastro per il sentiero n.11 “La pineta di Terzigno” inaugurato questa mattina a via Emblema, a Terzigno. Un sentiero immerso nella bellezza del parco del Vesuvio che crea una nuova attrattiva per i turisti e gli amanti del green. Un percorso naturalistico ricreato dopo gli incendi che avevano seminato devastazione e distrutto alberi secolari. Tra i presenti il presidente dell’Ente Parco Nazionale, Agostino Casillo, il sindaco Francesco Ranieri e il consigliere regionale Mario Casillo. Il presidente Casillo: “Non dobbiamo stare zitti quando qualcosa non va. “- ha aggiunto - “Dobbiamo essere noi tutti per primi i custodi di questo bellissimo posto.” Con l’inaugurazione del sentiero n. 11 termina il primo lotto di interventi del “Grande Progetto Vesuvio”, il piano pluriennale varato dal Consiglio Direttivo del Parco in convenzione con la Sogesid Spa, società in house del Ministero dell’Ambiente.

Il progetto è un’iniziativa dell’Ente del Parco Nazionale del Vesuvio ed è finalizzato alla riqualificazione dell’area dopo i devastanti incendi dolosi del 2017. I cittadini ricordano ancora con dolore le immagini del “Gigante Addormentato” divorato dalle fiamme. Una catastrofe ambientale che ha coinvolto più versanti del vulcano e che ha ridotto in un ammasso di cenere circa 1980 ettari di patrimonio forestale. Un’estate difficile quella del 2017, segnata dalla vista del Golfo di Napoli deturpata per giorni dalle coltri di fumo, a testimonianza di un’azione scellerata a opera dell’uomo.


Con l’inaugurazione del sentiero n. 11 “La pineta di Terzigno” e con gli interventi previsti dal GPN, si segna ufficialmente un punto di svolta. Un percorso realizzato con materiali naturali, adatto anche ai disabili ipovedenti e con difficoltà motorie. Le parole del sindaco Francesco Ranieri: “Non si è mai visto! Tanti sindaci collaborare pur avendo colori diversi perché abbiamo anteposto a tutto il nostro amore per questa terra.”
Iniziative importanti, mirate alla riqualificazione dei sentieri e alla tutela della biodiversità del Parco Nazionale del Vesuvio. Lo scopo di questi interventi è ripartire; lasciarsi alle spalle gli eventi tragici del passato per godere di nuovo delle meraviglie del vulcano, accompagnati dal profumo delle ginestre.

A cura di Rosanna Salvi 

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto