La maggior parte delle persone, quando dorme, sogna. Molti ricordano le immagini oniriche che sperimentano quando si fanno cullare da Orfeo, mentre sono diversi quelli che non ricordano alcunché. Se rientrate nella prima delle due categorie, con ogni probabilità, almeno una volta, vi sarà capitato di sognare un gatto o più gatti. Non vi deve stupire sapere che si tratta di un sogno piuttosto comune nelle persone, con delle accezioni tendenzialmente positive.

Le caratteristiche del gatto

Prima di analizzare cosa significhi quando vediamo un gatto nel nostro subconscio onirico, è importante sottolineare come si tratti di un animale che, nella cultura occidentale, è dotato di caratteristiche peculiari: è un animale domestico opportunista, alle volte traditore e ruffiano. Ma allo stesso tempo è dolce e sempre alla ricerca di attenzioni, non solo per secondi fini. Queste caratteristiche sono molto importanti per dare un quadro abbastanza specifico del significato dei gatti all’interno dei sogni.

Desiderio di evasione, senza vincoli

Il significato più immediato dei gatti nei sogni è ricollegabile, secondo la moderna interpretazione dei sogni, alla necessità del sognatore di evadere, di vivere liberamente e senza vincoli di sorta. Probabilmente vi trovate in una situazione che a tratti vi opprime, ma alla quale non riuscite a liberarvi. L’unica soluzione sembra proprio quella di allontanarvi momentaneamente dalle persone che vi circondano, senza tuttavia privarvene per troppo tempo. Un atteggiamento un po’ opportunistico, quale è proprio quello dei nostri amati amici felini.

Differenti contesti di interpretazione del sogno

Ad ogni modo, come spesso capita, per analizzare un sogno è indispensabile anche guardare con attenzione al contesto in cui lo "vediamo". Ecco dunque che sogniamo un gatto che litiga con un altro gatto, significa che stiamo vivendo una situazione delicata e di conflitto con una persona alla quale vogliamo bene, ma che nel recente passato ci ha fatto soffrire molto. Se invece il gatto graffia o morde chi sogna, significa che qualcuno ha una rabbia repressa nei vostri confronti, che prima o poi potrebbe esplodere. Voi, però, siete all'oscuro di tutto, e la situazione potrebbe cogliervi completamente di sorpresa.

Altre possibili situazioni da analizzare

Una connotazione particolare hanno anche il colore dei manti dei gatti all'interno del sogno. Il nero, nella tradizione popolare è presagio di sventura, secondo l'interpretazione dei sogni, invece, è da ricollegare più propriamente al timore che qualcosa possa andare storto. Una preoccupazione e nulla più, nessun presagio. Se invece sogniamo un gatto rosso, significa che abbiamo una grande carica sessuale, stiamo vivendo la nostra relazione con passione e senza freni. E questo ci rende gioiosi e pieni di vita. Ci sono anche circostanze più strane, come nel caso dei gatti senza coda: se facciamo un sogno del genere, è verosimile che stiamo sperimentando una situazione complessa a livello sentimentale o professionale, che nel vero senso della parola ci toglie la voglia e il desiderio di raggiungere certi traguardi. Si tratta comunque solo di alcuni esempi, i contesti sono innumerevoli ed importantissimi per dare una corretta spiegazione al proprio sogno.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"