Dopo 30 anni si realizza il restyling di via Marconi e di via Cappiello. Approvato il progetto di riqualificazione dell'area che collega San Giorgio a Cremano a Napoli. L'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, d'accordo con l'assessore ai Lavori Pubblici, Michele Carbone, ha disposto il via agli interventi che restituiranno decoro ad un'area posta alla periferia della città, sulla quale insistono anche gli uffici della Asl.

Il progetto è stato realizzato con l'obiettivo di rendere entrambe le arterie più fruibili dal punto di vista della viabilità, più sicure per i pedoni ed esteticamente più attraenti. Per realizzare questi scopi gli interventi sono molto tra i quali l'eliminazione dello spartitraffico nella parte di via Cappiello verso via De Gasperi che attualmente costituisce un elemento che rallenta la viabilità. Saranno realizzati passaggi pedonali rialzati per limitare la velocità delle vetture che percorrono le due strade e rendere più evidente possibile l'area di attraversamento dei pedoni, sarà potenziata la pubblica illuminazione attraverso l'istallazione di punti luce ove non presenti. Inoltre saranno inseriti elementi di arredo, tra cui staccionate in legno per delimitare le aree verdi già attrezzate nei giorni scorsi con giostrine ed attrezzature ludiche, mentre un'ulteriore spazio coltivato a verde sarà realizzato in prossimità della sede della Asl. 

"Questa riqualificazione è un'opera attesa da decenni - spiega il sindaco Giorgio Zinno - e oggi questi interventi rappresentano l'inizio di una programmazione che tende a riqualificare la zona. Continuiamo ad investire sulle periferie. Dopo il recupero e l'arredo dell'area verde di via Cappiello, ora procediamo con gli interventi strutturali. Dopo tale approvazione ci vorranno i tempi di gara, speriamo per gennaio di poter aprire il cantiere".

Intanto il 29 agosto partiranno i lavori di via Giuseppe Guerra, collegamento fra Portici e San Giorgio a Cremano, mentre sono stati già realizzati i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in molte scuole della città.

“I molteplici interventi che stiamo mettendo in campo - conclude Michele Carbone - sono il frutto di una pianificazione attenta e mirata a riqualificare le aree del centro ma anche delle periferie. La gestione oculata delle risorse e la ricerca di fondi regionali ed europei consentono alla città di crescere e migliorare, grazie alla volontà e alle priorità dell'amministrazione Zinno”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"