“Per rivalutare l’intera zona di Rovigliano bisogna necessariamente passare attraverso regole rispettate da tutti”. Il riferimento nelle parole del tenente Antonio Virno, comandante dei vigili urbani di Torre Annunziata, è chiaro: occorre il rispetto del senso unico nel tratto finale di via Ercole Ercoli. Quei 300 metri di strada che vanno dall’incrocio con via Piombiera a quello successivo con via Schiti e che sono diventati tristemente famosi per il caso di cronaca di alcuni mesi fa.

Passati i primi giorni che hanno destato non poca confusione anche tra gli automobilisti, adesso è il momento di far rispettare il codice della strada. “Siamo stati tolleranti i primi giorni – continua il comandante dei caschi bianchi oplontini – ma da una settimana stiamo elevando infrazioni a chi percorre la strada contro mano”. Numeri alla mano, sono state fatte un centinaio di multe.

Tra gli atteggiamenti che si possono osservare, quelli più curiosi vedono protagonisti automobilisti che, contromano, alla vista della pattuglia dei vigili girano e fanno il giro per via Schiti. A testimonianza che non si tratta di confusione o mancanza di segnaletica adeguata ma di conoscenza del nuovo dispositivo traffico e volontà nell’infrazione.

“Quella che abbiamo messo in campo è una sperimentazione che ci servirà per approntare un piano traffico complessivo nell’intero quartiere”. L’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Fausta Cirillo, è decisa a trovare la situazione più consona: “Nessuno si innamora delle idee, però non possiamo bocciarla o promuoverla senza una sperimentazione adeguata. Proveremo questa soluzione per un’altra decina di giorni, rapportandoci come già stiamo facendo con i cittadini della zona”.

In effetti, anche dai social appare la divisione degli stessi residenti tra i favorevoli e contrari al senso unico.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Via Ercoli: l'idea del 'Comitato Rovigliano'

Il senso unico della discordia