Il 19 dicembre si svolgerà la cerimonia di intitolazione di via ‘Martiri di Pietrarsa’, conferendo alla città di San Giorgio la prima strada dedicata agli operai uccisi durante la strage del 6 agosto 1863 davanti all'opificio ferroviario mentre scioperavano per il diritto al lavoro.

La giornata inizierà alle ore 10.30 nella Biblioteca di Villa Bruno con un convegno dal titolo: “6 Agosto 1863: i martiri di Pietrarsa, caduti per difendere l'opificio più importante d'Europa”.

Interverranno, oltre al sindaco Giorgio Zinno e all'Assessore alla Toponomastica Pietro De Martino, i giornalisti e storici Gigi Di Fiore e Marco Esposito, l'economista Enzo Gulì e Aldo Vella, regista dello spettacolo ‘Pietra Arsa 1863’, i cui brani saranno recitati durante l'evento da due attori professionisti.

L'iniziativa vedrà il coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori del territorio che, attraverso i racconti e la rappresentazione teatrale avranno l'opportunità di conoscere e comprendere l'entità della prima strage di operai postunitaria.

Alle seguire, alle ore 12, il Sindaco scoprirà la targa alla presenza dei rappresentanti dell'amministrazione, degli studenti e dei cittadini, sancendo ufficialmente il passaggio da via Ferrovia a via Martiri di Pietrarsa.

“Il nostro obiettivo è fare memoria del passato per costruire un futuro migliore - afferma il Primo Cittadino Giorgio Zinno - intitolare una strada ai caduti di Pietrarsa significa tramandare alle nuove generazioni un tragico episodio che ha segnato la storia del nostro territorio e trasferire valori come Il diritto al lavoro, la libertà, la dignità personale, che oggi come allora vanno difesi e proclamati.

“San Giorgio a Cremano è la prima città italiana ad avere una strada intitolata ai Martiri di Pietrarsa”, conclude l'assessore Pietro De Martino. “L'importanza dell'iniziativa è stata riconosciuta anche dalla Società Napoletana di Storia Patria e dalla Sovrintendenza che hanno dato l'ok alla richiesta avanzata nel 2014”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Una strada ai ‘Martiri di Pietrarsa’