La situazione di via Ripuaria sta diventando un vero e proprio paradosso: la Regione Campania ha approvato il progetto comunale per il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi della strada ma non risponde alle richieste di intervento del comune per la messa in sicurezza degli argini. In buona sostanza, l’ente di Palazzo De Fusco ha i soldi ma potrebbe non riuscire a spenderli.

“Rischiamo di perdere quei fondi se non risolviamo il problema dell’erosione degli argini”, ha affermato il sindaco Nando Uliano che ha precisato: “è una situazione a dir poco strana. La Regione ci finanzia un progetto che migliora la parte visibile della strada ma non risponde quando chiediamo un intervento che oggi è urgente per la messa in sicurezza degli argini e quindi della tenuta stessa di via Ripuaria”.

Dopo gli ultimi incontri tra i vari enti sui quali ricade il ‘problema fiume Sarno’, il Genio Civile di Salerno si è fatto carico di interventi in 3 punti molto critici, dove la strada ed i marciapiedi sono letteralmente ceduti. “Stiamo cercando di affrontare tutte le criticità – ha continuato Uliano - ma non abbiamo ancora avuto risposta dalla regione Campania su questo problema. Ha disertato i tavoli tecnici di questi giorni”.

Inoltre, precisa il primo cittadino: “siamo l’unica città ad essersi rivolta al Tribunale delle Acque per dirimere i problemi legati al Sarno”.

DISSESTO STRADALE ED ALLAGAMENTI. Le difficoltà non si riscontrano solo a via Ripuaria. In questi giorni di pioggia ritorna prepotente la questione legata al dissesto delle strade cittadine ed ai continui allagamenti. “La situazione delle strade è annosa – afferma il Sindaco – Molte sono distrutte ed altre senza adeguati sistemi di smaltimento delle acque piovane. Nel prossimo esercizio finanziari stanzieremo un capitolo importante per iniziare a risolvere questo problema”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

UTC: Chiudere via Ripuaria

Il rapporto dei Vigili del Fuoco

Ordinata la chiusura di via Ripuaria

La Forgione scrive alla Procura della Repubblica

Emergenza Ponte via Ripuaria

Il Comandante Petrocelli sul 'senso unico a via Ripuaria'

L'allarme del Professor Lafratta

Tavolo tecnico per l'erosione via Ripuaria

Via Ripuaria sprofonda