Con l’arrivo della bella stagione molti centauri rispolverano la propria moto in vista di una vacanza on the road, magari anche all’estero.

Non è difficile, infatti, che proprio durante i mesi più caldi dell’anno si approfitti per scorrazzare con la propria due ruote in giro per le strade più panoramiche che il mondo mette a disposizione, ed è giusto farlo. Non bisogna dimenticare, però, soprattutto se si viaggia all’estero e non si ha molta dimestichezza con le regole stradali e la lingua del posto, di accertarsi che la propria RC moto sia valida anche in caso di sinistri in un Paese straniero.

In linea di massima, una polizza stipulata in Italia è valida anche nei Paesi ricadenti nell’Unione Europea, inclusi Liechtenstein, Islanda e Norvegia.

Per altri Paesi, invece, bisogna procurarsi una carta verde, di solito rilasciata dalla propria compagnia assicurativa. Questo documento permette di essere coperti anche in Paesi come Russia, Turchia, Bielorussia, Montenegro, Macedonia e molti altri.

Per gli Stati Uniti, invece, è necessario sottoscrivere un’assicurazione moto temporanea, al momento dell’arrivo, e valida per periodi di tempo limitati.

Le dinamiche di risoluzione e risarcimento in caso di sinistro sono più o meno le stesse che valgono anche in Italia.

Bisogna rivolgersi alla propria compagnia nei casi in cui valga la normale polizza attivata. Dopo aver compilato il CAI (modulo di Constatazione Amichevole di incidente), bisognerà rivolgersi al CONSAP per avere il nome dell’assicurazione estera di riferimento e contattare il mandatario che si occuperà di interfacciarsi con quest’ultima.

Anche la scelta delle giuste garanzie accessorie può giocare un ruolo importante quando si è all’estero, in modo da tutelarsi anche in caso di furto e incendio o atti vandalici.

Per questa ragione è importante individuare compagnie assicurative in grado di proporre un ampio set di garanzie accessorie ai propri clienti, oltre che in grado di offrire supporto anche in caso di sinistri all’estero.

Rivolgersi a un player storico e affidabile per la propria polizza moto, come Genertel, è un punto di partenza ottimo per essere più sereni durante un viaggio all’estero a bordo della propria moto.

La direct company, infatti, mette a disposizione un ampio ventaglio di garanzie accessorie, consentendo agli assicurati di personalizzare la propria polizza nel modo più coerente con le proprie abitudini di guida.

La scelta spazia dalle più classiche tutela legale e assistenza stradale, fruibile anche in Paesi stranieri alle stesse condizioni accordate in Italia.

Genertel, inoltre, permette di tutelare anche la tenuta da centauro con la garanzia MiniKasko abbigliamento, che consente di ricevere risarcimenti in caso di danni riportati all’abbigliamento da motociclista o al casco.

Anche la polizza infortunio conducente è importante da inserire nel caso si preveda di viaggiare all’estero, perché tra le voci di risarcimento della spesa rientrano anche l’alloggio e i costi di viaggio sostenuti per tornare alla propria residenza.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"