Da oggetti in disuso e prossimi alla discarica, a oggetti d’arredo utili per mostre ed eventi. A Vico Equense, nell’Istituto Caulino, il passato e il futuro si incontrano grazie a un progetto che ha trasformato oggetti ormai obsoleti in opere cariche di significato. Le vecchie sedie scolastiche, un tempo parte del quotidiano di generazioni di studenti, hanno trovato una nuova vita grazie alla creatività e all’impegno di circa 60 ragazzi provenienti dai plessi di Moiano, Arola e Massaquano.

CLICCA QUI PER LE FOTO

Destinate inizialmente alla dismissione a causa dell’arrivo di nuovi arredi scolastici finanziati da progetti Pon, le sedie vetuste, circa una sessantina, erano pronte per essere gettate via. Ma l’intervento del laboratorio di artigianato, guidato con passione da Giuseppina e Fortunata Breglia, ha cambiato il loro destino. Attraverso il Progetto "Insieme Caulino PNRR" promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e curato dalla referente Ida Torrone, questi arredi hanno subito un processo di riciclo creativo, trasformandosi in oggetti decorativi ricchi di storia e simbolismo.

I bambini, veri protagonisti del progetto, hanno dipinto, decorato e reinventato le sedie, donando loro nuova vita. Ogni sedia racconta una storia, evocando ricordi d’infanzia e atmosfere scolastiche. Da oggetti anonimi e destinati alla discarica, le sedie sono diventate pezzi unici, pronti per essere esposti in mostre ed eventi.

“Questo progetto non è solo un esempio di riciclo creativo, ma anche un messaggio potente di sostenibilità e riutilizzo. In un’epoca in cui troppo spesso si butta via ciò che sembra vecchio o inutile, le sedie della scuola Caulino dimostrano come sia possibile trasformare ciò che è in disuso in qualcosa di prezioso, grazie alla collaborazione tra adulti e bambini”, ha spiegato la dirigente dell’Istituto Caulino Alberta Maresca.

“Le sedie, simbolo di un passato scolastico che ha formato tante generazioni, ora saranno protagoniste di mostre ed eventi, testimoniando il valore dell’artigianato e del lavoro collettivo. Il progetto “Insieme Caulino” è un esempio di come le scuole possano diventare fucine di creatività, educando al rispetto per l’ambiente e stimolando l’immaginazione”, ha dichiarato il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello.

Con l’entusiasmo dei bambini e la guida di esperti, ciò che era considerato un semplice rifiuto è diventato arte, memoria e speranza. Le sedie della scuola Caulino non sono più solo oggetti, ma raccontano una storia di rinascita che resterà impressa nel cuore di chi ha contribuito a crearla.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto