L'azienda Ubisoft ha realizzato un incontro sui videogiochi a scopo educativo. Pochi lo sanno ma anche il mondo del gaming può essere una preziosa risorsa per i giovani. La pandemia causata dal coronavirus ha influenzato la vita quotidiana di tutti noi, i cambiamenti che ci sono stati influiscono pesantemente sulle vite di tutti, non solo sul piano economico ma anche sociale. Proprio per questo motivo, il distanziamento è stato applicato anche a scuola, e questo purtroppo, va a discapito dello stesso apprendimento.

 

L'importanza dei videogiochi

Proprio in occasione della giornata internazionale dell'educazione è stato possibile tenere un evento realizzato da Ubisoft a dimostrazione del fatto che anche i videogiochi possono fare la differenza nell'ambito della didattica a distanza e non solo. Esperti di video ludici, professionisti e professioniste del settore scuola e apprendimento hanno confermato che i videogiochi possono essere una preziosa risorsa. Proprio una professoressa canadese ha dimostrato come il gioco Assassin's Creed: Odyssey può essere una fonte unica di apprendimento per quanto riguarda l'antica Grecia.

 

L'evento UBisoft

Ovviamente, la manifestazione si è tenuta online, il nome Keys to Learn, è congeniale allo scopo dell'iniziativa. La moderatrice ha evidenziato infatti come a causa della pandemia anche l'importanza dell'apprendimento e della scuola è stata messa da parte di fronte al benessere collettivo minacciato dal virus. Milioni di ragazzi sono rimasti soli davanti ad uno schermo, inoltre, la situazione è peggiore per le famiglie meno abbienti e i giovani che vivono in zone dove l'accesso ad internet non è dei migliori. Insomma, la didattica a distanza non è stato sicuramente un bene ma, i videogiochi, possono giocare un ruolo importante nella comprensione di alcuni concetti.

 

 

L'educazione ai tempi di internet

Anche gli insegnanti, nuovi a questi metodi hanno dovuto approfondire le loro conoscenze e apprendere che siti come Netbet possono essere d'aiuto al loro lavoro. Può essere stimolante proporre ai propri studenti di fotografare oggetti presenti in un gioco ambientato in un'epoca storica per poi parlarne in classe. Inoltre, la possibilità di ritrovare i concetti studiati in video può essere di fondamentale importanza per un migliore apprendimento. Ricordare i concetti in maniera dinamica attraverso giochi come Minecraft che stimolano l'apprendimento è una valida risorsa. Per questo motivo, è arrivato il momento di prendere le redini del gioco in mano e applicare nella realtà quello che si è imparato sui banchi per farlo fruttare.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"