Un amore viscerale quello che lega gli italiani al mondo dei vini, un legame che ha radici antichissime e che si esplica oggi in una offerta enorme che non riguarda soltanto il mercato interno, ma anche quello estero.

Sono tantissime le eccellenze nel settore enologico che vanno a dar vita al made in Italy, concetto spesso abusato ma che in realtà dovrebbe servire e delimitare soltanto prodotti di estrema qualità nati all’interno dei nostri confini.
Pensiamo ai vini che sono stati premiati come i migliori del 2018, partendo quindi dal Sassicaia e passando per Barbaresco Asili Vecchie Viti, Brunello di Montalcino Tenuta Nuova, Sauvignon The Wine Collection e via via tutti gli altri.

I bianchi si confermano il top per l’estate

Eccellenze e prelibatezze da sperimentare lungo tutto l’arco dell’anno: ma quali sono invece i vini che si adattano maggiormente ad una stagione quale quella cui si sta andando incontro, quindi l’estate? Cosa è meglio bere con il sopraggiungere del caldo estivo?
Ovviamente in questa parte dell’anno si tende a preferire un buon vino bianco, magari frizzantino, da bere freddo dopo averlo lasciato in frigo e facendo ricorso ai noti cestelli che hanno il compito di mantenere la temperatura anche se si sta sorseggiando il vino in riva al mare, in una giornata afosa. Il tutto senza rinunciare alla qualità perché ci sono tantissimi vini bianchi pregiati tra i quali scegliere.

Quali sono i vini migliori per la stagione calda?

Dicevamo dei bianchi, i migliori vini da bere con il caldo fermo restando che ultimamente è stata sdoganata anche l’eventualità di assaporare rossi freschi, magari non eccessivamente freddati ma comunque tenuti a temperature basse.
Per una giornata in spiaggia i migliori vini da accompagnare ad un piatto a base di pesce sono bianchi italiani quali: Vermentino, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Trebbiano, Ribolla, Moscato, Glera, Pecorino.
In linea generale si tende sempre a preferire bottiglie che risultino essere fresche, leggere e fruttate. Il giusto contorno per una giornata in riva al mare, al caldo, accompagnando magari un piatto di pesce per un abbinamento impeccabile.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"