Apertura serale della zona Anfiteatro e della Grande Palestra. Con una lettera al ministro Bonisoli, i sindacati intendono evitare l’esclusione della zona in questione nella realizzazione del Piano di Valorizzazione 2018 e aprire in notturna anche l’area di porta Anfiteatro di Pompei.

“L’amministrazione, benché d’accordo, ha preso tempo, inutile, per poi riproporci lo stesso piano di apertura serale, in attesa di una risposta del Ministero, sempreché sia stata fatta richiesta di aumentare la disponibilità finanziaria per la realizzazione del Piano di Valorizzazione 2018 per Pompei, così come specificato all’art. 4 del Piano Nazionale”, si legge in una nota diffusa da Cisl e Unsa. “Una proposta che guarda con attenzione alle risorse della città di Pompei, in quanto riteniamo importante far rientrare nel Piano di Valorizzazione 2018 la parte dell’area archeologica che meglio si presta all’incentivazione dell’economia del territorio”.

L’Anfiteatro così come la Grande Palestra, sono luoghi di gran richiamo turistico e che si presterebbero ad un itinerario suggestivo, iniziando dai calchi delle vittime dell’eruzione del 79 d.C., esposti in uno dei due tunnel semicircolari reticolati, fino alla mostra nella Palestra Grande dei bellissimi affreschi ed altri reperti ritrovati nel 1959 in alcuni ambienti della cosiddetta Casa dei Triclini di Moregine.

“Abbiamo coinvolto – continua la nota dei sindacati - i nostri politici locali Virginia La Mura e Luigi Gallo, al fine di sollecitare l’intervento del Ministro Alberto Bonisoli. Riteniamo che lasciare al buio l’area di Porta Anfiteatro sia un ennesimo capitolo di limitazione per un gran tour serale al patrimonio mondiale dell’umanità. In attesa di una risposta, sperando arrivi con parere favorevole, il nostro obiettivo – hanno concluso - è sapere con quale finalità sia stato realizzato questo Piano di Valorizzazione 2018 per il Parco Archeologico di Pompei, visto che si preclude la visita serale di una parte dell’area archeologica che meglio si presta all’incremento della fruizione culturale”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"