Essere uomini significa poter essere esposti, soprattutto al di là con l’età, a una serie di patologie le quali, se prese in tempo, potrebbero avere ripercussioni meno considerevoli o essere addirittura curate.

Oggi non è per niente facile per un uomo prendersi cura della propria salute con diligenza. La maggior parte dei maschi adulti è dedita quotidianamente al lavoro e sono costretti fare tutto a passo sostenuto, mettendo spesso da parte il valore di una corretta alimentazione o di una regolare attività sportiva. Si espone, così, a un progressivo accumulo di stress tralasciando spesso il proprio stato di salute senza neanche rendersene conto.

È parere comune e comprovato dagli esperti che avere abitudini alimentari sane e mantenere una corporatura energica e atletica, sia molto importante. Specialmente per un uomo, il quale non solo biologicamente ha bisogno di mangiare adeguatamente e bene -ad esempio proteine sia animali che vegetali, ortaggi, verdure, vitamine e grassi buoni- per vivere la propria vita al meglio, ma ha anche la necessità di non appesantire il proprio fisico facendo del movimento serio e regolare.

 

A parte fare bene la spesa e riempire il proprio frigorifero con cibo nutriente e di qualità, sarebbe buona norma per un uomo andare a correre, iscriversi in palestra, o partecipare a dei corsi che gli permettano di coniugare l’attività sportiva cardiovascolare e ad esercizi mirati di resistenza agli sforzi per mantenersi attivo e per lavorare previamente sulla possibile insorgenza di complicazioni o disfunzioni legate a eventuali patologie.

 

Oltre a questo, fare dei cicli di controllo e agire secondo una logica di prevenzione potrebbe essere non solo importante ma anche una strategia prudente.

 

Un uomo potrebbe soffrire di tante patologie, e più va avanti con l’età e meno azioni fa per il proprio benessere, più è alta la probabilità che si trovi a fare esperienza dei sintomi legati a queste ultime.

 

Si parla infatti di essere esposti a malattie cardiovascolari, aritmie (generalmente più frequenti tra gli uomini) e infarti. Ma anche di altre patologie gravi come tumori alla ghiandola prostatica o gravi problematiche legate alle vie urinarie. Informarsi sui medici migliori sul territorio è essenziale e lo è altrettanto essere più scrupolosi possibile con la propria salute.

Risulta molto facile, a tal proposito, trovare dei buoni centri nelle grandi città, e rivolgersi a specialisti di un certo spessore: è più probabile trovare un buon urologo a Bologna ad esempio.

 

Fare delle visite accurate una volta raggiunta una certa età e fare dei controlli è fondamentale, ma soprattutto è essenziale rivolgersi a medici e strutture specializzate. Sottoporsi regolarmente a un elettrocardiogramma potrebbe essere utile per evidenziare uno stato di malessere silente del ritmo cardiaco e vedere un buon urologo potrebbe essere una mossa vincente se parliamo di patologie legate alla prostata, alla vescica o ai reni legate a nuclei cancerogeni o a problemi di filtrazione delle vie urinarie.

 

L’uomo non dev’essere sempre perfetto, ma deve fare dei piccoli sforzi costanti e avere una sana routine giornaliera per prevenire e per mantenere nel tempo uno stato di salute prestante.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"