Anche quest'anno, in occasione della settimana della legalità, l'Istituto Comprensivo di Boscoreale si è messo in gioco con una serie di momenti che hanno coinvolto tutti gli alunni per discutere e confrontarsi sul tema della legalità e del dovere per dovere essere: cioè il diritto ad essere ciò che si vuole e il dovere di prendersi cura di sé stessi nel rispetto della propria e dell'altrui individualità.

La prof.ssa Paola Gargiulo, quest'anno, tratterà un argomento delicato come l'eutanasia. "Vivere… o non vivere… questo è il dilemma", proprio per sottolineare l'importanza della scelta. Ho il diritto di scegliere se vivere o morire? E come reagisce la società a questo? Cosa ne pensano le istituzioni locali? E la religione come si pone dinanzi a questo dilemma? E la nostra costituzione, Carta dei diritti umani, cosa fa per tutelarmi?

Ecco tutte queste domande verranno poste all'interno del convegno che si terrà il giorno 22 marzo 2017 nel teatro del plesso scolastico di Marchesa. All’incontro parteciperanno il sindaco Giuseppe Balzano, il maresciallo della stazione dei Carabinieri Massimo Serra, don Emilio parroco della periferia, il comandante della compagnia dei Carabinieri di Torre Annunziata Andrea Rapone, il dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Torre Annunziata Vincenzo Gioia, il sostituto Procuratore della Repubblica presso la DDA di Napoli Raffaello Falcone e la psicologa terapeuta cognitivo – comportamentale Rosa Cioffi. Relatrice sarà la dirigente scolastica Teresa Mirone. Gli alunni della terza media del plesso apriranno il convegno con una pantomima sulla vita e la morte, coreografata e diretta dalla prof. Paola Gargiulo.

Il tema dell'eutanasia è stato oggetto di lezioni didattiche da parte di tutti i docenti del consiglio: Anna Cirillo, Annamaria Avino, Anna Criscuolo, Francesca Sorrentino, Alfonso Petta, Salvatore Trapani, Ida La Rana, Giovanni D'Aniello, Fabrizio Alvino, Nunzia Di Guida, Carmine Cirillo.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"