Bisogno di idee per un weekend di fine stagione? Tallinn è la risposta!

La capitale estone è un concentrato di storia ed avanguardia. Una città a misura d’uomo nella quale convivono due anime: una antica, l’altra moderna. 

Parola d’ordine: efficienza.

Nell’istante in cui si mette piede in Estonia, ci si rende conto dell’ordine e della civiltà che governano questo paese.

#Tip Prenotate un volo durante il periodo estivo o, al massimo, in primavera; avrete, così, la possibilità di godere delle magnifiche giornate di sole, mai troppo calde o umide. 

Al contrario, se il clima baltico non vi spaventa, potreste anche farci un salto a Dicembre, quando anche gli inverni più rigidi si lasciano mitigare dalla “calda” atmosfera natalizia. 

Primo giorno.

Trascorrete una manciata di ore dedicando una visita alla Telliskivi Creative City ed al quartiere circostante.

Questo luogo, che abbiamo amato davvero moltissimo, non era altro che un vecchio agglomerato di fabbriche dismesse, riportato alla vita ed arricchito, oggi, dalla presenza di numerose gallerie d’arte, atelier di moda ecosostenibile, café e tanto altro. Telliskivi ospita anche la sede estone del museo della Fotografia di Stoccolma, il Fotografiska

Ove mai vi trovaste qui il sabato mattina, sarà facile imbattervi nel mercato delle pulci settimanale.  Divertitevi a cercare libri da collezione, abiti vintage, vecchi bijoux o magari qualche oggetto d’arte. 

Alle spalle delle bancarelle moderni laboratori sartoriali, negozi di design faranno da sfondo al vostro curiosare, in quel contrasto, mai casuale, tra vecchio e nuovo.

Parole d’ordine: recuperare, rinnovare, trasformare. 

Accomodatevi ai tavolini dei moderni bistrot per un dolce o un caffè e, dopo una breve pausa, riprendete il cammino in direzione Baalti Jaam Turg, il mercato al coperto. Aggiratevi tra i banchi di frutta e verdura dall’ordine millimetrico; acquistate prodotti tipici: miele,  formaggi o dolci; assaggiate.

Dopo aver ricaricato le energie, magari con una porzione di mini pancake, guarnita da abbondante cioccolata, incamminatevi verso il cuore della città vecchia. Subito scorgerete le sue stradine acciottolate, gli edifici dai profili immutati dal tempo, i palazzi delle Gilde, le antiche corporazioni.

Tallinn è stata, in passato, un importante snodo commerciale. 

Dunque, perdetevi tra i vicoli della città bassa, esplorate, ammirate, sbirciate all’interno dei cortili. 

Visitate la piazza del municipio, Raekoja Plats, cercate, alle sue spalle, l’Orologio Blu, parte integrante della chiesa del Santo Spirito; se avete tempo visitate il museo della Grande Gilda, passando per la casa medioevale Olde Hansa, oggi locanda con tanto di personale in abiti d’epoca. 

Ultima tappa della giornata: la collina di Toompea.

Percorrerete senza troppa fatica una delle stradine che dalla piazza del municipio vi condurrà all’ingresso del Kiek in the Kök Fortification Museum (ultimo ingresso ore 18:00) dal quale avrete accesso alla celebre torre “sbircia in cucina” (scoprite perché!) o ammirate il panorama dal primo belvedere sul vostro cammino. 

Procedendo su per la collina vi troverete al cospetto della cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevskij, poco amata dagli abitanti per ciò che  rappresenta. Resta in ogni caso una bellezza del patrimonio artistico culturale da apprezzare. 

Percorrete la Toom-Kooli fino alla piazza della Chiesa (kiriku plats)per poi dirigervi ai belvedere Patkulikohtuotsa, con le loro vedute mozzafiato. 

Dopo aver impresso delle favolose immagini nelle vostre menti ed instagrammato scorci meravigliosi, ritornate nel cuore della città bassa o verso piazza della Libertà pronti a rilassarvi con un’ottima cena. 

La scelta è varia; ottimi pub per un pasto easy, ristoranti di cucina estone o europea moderna con opzioni vegane o per celiaci. 

Fermatevi al Pegasus, da V, sperimentate al Cru (una stella Michelin) oppure datevi alla pazza gioia con la birra al Dubliner.

In alta stagione consigliamo vivamente la prenotazione, anche con due o tre giorni di anticipo.

Volete scoprire come trascorrere il secondo giorno a Tallinn? Leggete il prossimo articolo!

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"