Con l’arrivo dell’estate ci troviamo tutti a dover affrontare un problema che si ripete ogni anno: quello delle zanzare, che entrano in casa e non ci lasciano tregua! Se anche tu non ne puoi più di ronzii e punture d’insetti, allora è arrivato il momento di installare delle zanzariere in casa e c’è una bella notizia. Non occorre spendere tantissimi soldi per un professionista: puoi realizzarle ed installarle con il fai da te ed il procedimento è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare! Nel tutorial di oggi ti spieghiamo come fare per creare delle zanzariere in completa autonomia, con risultati perfetti e la minima spesa.

Zanzariera fai da te: occorrente

Per realizzare una zanzariera con il fai da te ti servono poche cose e puoi trovare la maggior parte dell’occorrente su www.galvagnistore.it la tua ferramenta online che è sempre ben fornita e spedisce la merce in brevissimo tempo. Per me è un punto di riferimento ogni volta che ho bisogno di viti, tasselli, chiodi ma anche attrezzi vari per i miei lavori di bricolage e fai da te in casa. Ecco la lista di quello che ti devi procurare:

  • 1 telo di rete plissettata;
  • Chiodini sottili;
  • Staffette con viti passanti;
  • 2 listelli di legno 3x3 (per la lunghezza dovete fare riferimento alla larghezza della finestra);
  • Seghetto per legno;
  • Martello;
  • Trapano avvitatore;
  • Forbici;
  • Metro.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro, assicurati di avere tutto il necessario a disposizione: eviterai inutili perdite di tempo!

Zanzariera fai da te: procedimento passo passo

Prima di tutto devi misurare la tapparella (sia in larghezza che in altezza), perché in base alle sue dimensioni dovrai regolare la lunghezza dei listelli di legno e della rete plissettata. Considera che i listelli devono essere lunghi tanto quanto è larga la tapparella, mentre la rete deve essere tagliata con un abbondanza di 10 cm totali altrimenti sarà difficile fissarla bene.

Una volta che avrai regolato la lunghezza dei listelli e le misure della rete, dovrai fissarli insieme usando il martello e dei chiodini. A questo punto, non ti rimane che fissare le staffette della tapparella al listello superiore della zanzariera ed ancorare questa in fondo alla tapparella. Ti servirà un trapano avvitatore: è molto più pratico e ti permette di ottenere un risultato migliore e professionale.

Si tratta di un procedimento molto semplice: è sicuramente più facile farlo nel concreto che spiegarlo quindi ti consiglio di provare. Eviterai inutili costi di manodopera e potrai installare delle zanzariere pratiche e funzionali in tutte le finestre di casa per tenere lontani insetti fastidiosi.

Zanzare in casa: un trucco per tenerle lontane

Un trucco per tenere lontane le zanzare da casa senza utilizzare prodotti chimici è quello di diffondere nell’ambiente l’aroma di caffè tostato. Sembra infatti che questo odore sia insopportabile per le zanzare, che quindi se ne stanno alla larga. Naturalmente le zanzariere sono molto più efficaci, ma nel frattempo puoi provare anche con questo rimedio pratico e veloce: rimarrai sorpreso!

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"