Torre Annunziata. "Viviamo in mezzo ai topi, io ho paura per i miei nipoti. A una bimba del palazzo, ha solo dieci anni, sono saliti sopra i piedi. Lei si è messa a urlare e noi siamo scesi giù con le scope. Il Comune? Ci ha abbandonati, non ha mai ordinato una derattizzazione, nonostante le nostre proteste e una raccolta firme. La notte, prima di entrare in casa, io sbatto il mio bastone per terra. Così i topi si spaventano, scappano, e posso dormire tranquilla".

Nunziata ha 75 anni, nove nipotini, un vistoso handicap e la rabbia in corpo. L'anziana signora guida la protesta in zona sud: tra via XXI Gennaio e Piazza Giovanni Della Pace. In pratica un rettangolo di terra dove otto famiglie, da quasi un anno, sono costrette a convivere con i topi, in mezzo ai rifiuti abbandonati e al tanfo insopportabile di pesce marcio. Nel quartiere insistono le storiche pescherie di Torre Annunziata, ma la raccolta differenziata resta un miraggio.

"Così i topi, soprattutto in estate, hanno gioco facile - denuncia Michele Avitabile, presidente della associazione 'Oplontis artigiani e commercianti' - . E' sempre la stessa storia, la città è divisa in due. La zona sud è invasa da ratti enormi, li uccidiamo con le scope. La gente urla, è esasperata, ma nessuno ascolta".

Nè la 'Primavera', la locale ditta in house che si occupa della nettezza urbana, nè il Comune. "L'anno scorso - grida ancora Nunziata, 75anni e nove nipotini - abbiamo fatto una colletta. Le famiglie del rione hanno raccolto 120 euro. Abbiamo chiamato un privato, che dalla strada ha tolto i cartoni e gli avanzi di pesce. Ma dopo pochi giorni i topi sono ritornati".

Nunziata, per difendersi dai topi, sbatte il suo bastone per terra. Gli altri residenti, invece, si barricano in casa. C'è chi ha messo grate alle finestre, chi ha persino costruito dei muretti dinanzi all'ingresso della propria abitazione. Il segnale va raccolto ed alla svelta: a due passi dal nuovo Lungomare Oplonti, la bretella stradale voluta dal Comune per valorizzare il porto, è scempio ambientale. Il presidente della 'Primavera', Carmine Borrelli, ha assicurato a breve un intervento di pulizia straordinaria.         

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto