La Campania è pronta ad affrontare la festa della donna con innumerevoli eventi ed iniziative che verteranno a ricordare il valore del sesso femminile, con annessi diritti e conquiste che le donne hanno ottenuto con determinazione e coraggio lungo il corso della storia. ‘Catena Rosa ’ è prontissima a portare nelle scuole la vera storia dell’otto marzo, non quella della festa e delle mimose, ma quella della memoria e della lotta di genere. “Il progetto dell’8 marzo continua fino all’8 aprile- afferma Ada Ferri, presidente di catena Rosa- giorno in cui presenteremo, insieme a ‘Libera’, la nostra proposta di legge e i risultati del questionario che abbiamo proposto ai cittadini di Torre Annunziata”.

 Anche Boscoreale è colma di eventi e manifestazioni. Infatti si terrà alle ore 18:00 presso il Centro Sociale Polivalente per Anziani a piazza Pace, una conferenza intitolata ‘Guardiamo e parliamo’. L’incontro verterà sulla videoproiezione, curata da Vincenzo Desiderio, di immagini di donne che vivono in diverse situazioni e condizioni di vita, che si alternano tra lavoro, famiglia e società. Il dibattito continuerà con l’intervento di artiste e donne impegnate nel sociale e nei sindacati. Un’ora dopo, a via Gesuiti, il centro antiviolenza e per la tutela dei diritti ‘Ti Ascolto ’, presenterà un dibattito in cui interverranno importanti personalità femminili: il primo presidente donna del consiglio degli avvocati in Campania, Lucia Sibilla, Annarita Buondonno, educatrice e vittima di stalking che racconterà la sua personale esperienza. “Non possiamo festeggiare la morte di donne che hanno combattuto per l'uguaglianza, non possiamo festeggiare donne discriminate sul lavoro” questo il motto dell’associazione che affronterà il problema anche dal punto di vista legale grazie alla presenta di Vincenzo Gioia, dirigente del commissariato di polizia di Torre Annunziata.

Anche Scafati dedicherà la sua serata alla celebrazione delle donne: il ‘Ferro 3.0’ ospiterà un percorso storico- culturale che vedrà passare in rassegna, attraverso una mostra fotografica e letture di genere, tutti i sacrifici che le donne hanno affrontato nel corso della storia. Ma non è finito qui, si continuerà fino al 10 marzo a Torre del Greco. Alle 17.30 alle Scuderie di Villa Favorita, si terrà una tavola rotonda concentrata sui diritti, la tutela e il lavoro delle donne: ‘Donne 365 giorni l’anno’. Parteciperanno Adelaide Palomba, presidente Federalberghi costa del Vesuvio, Antonella Pacilio, Sub commissario vicario della CGIL e CdLM di Torre del Greco, Romina Stilo, assessore alle pari opportunità di Torre del Greco e altre importanti esponenti del mondo delle donne che ogni giorno combattono le piccole discriminazioni che incontrano. "Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto" diceva Oscar Wilde.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"