C’erano  anche  due prestigiosi chef di San Giorgio a Cremano alla due giorni de “Le strada della Mozzarella” di Paestum conclusasi martedì 19 aprile: si tratta dei fratelli Francesco e Salvatore Salvo della omonima pizzeria e Sabatino Sirica della nota pasticceria di via Cappiello.

Nella elegante cornice dell’Hotel SavoySabatino Sirica, il noto “pasticciere del Napoli” che ha festeggiato da poco i primi 40 anni di attività, si è esibito nella realizzazione di uno dei suoi gioielli dolciari: la zeppola fritta, riscuotendo, come era immaginabile, grande successo attestato dalla fila interminabile degli assaggiatori.

Salvatore Salvo, titolare della omonima pizzeria del Largo Arso,  intervistato da Allan Bay, giornalista del  “Corriere della Sera”, ha tenuto una vera e propria lezione tecnico scientifica sulla preparazione della  “Pizza”. Il suo intervento ha dimostrato che ormai nelle preparazioni alimentari nulla può essere lasciato al caso e alla sola tradizione, ma è necessaria la conoscenza scientifica dei prodotti, il loro studio e la loro funzionalità all’interno della preparazione.

Dopo la tappa di Parigi, Milano e Paestum, la kermesse si trasferirà a New York per concludersi a Roma. Ma è stata proprio la tappa di Paestum la parte più ricca del programma 2016 che ha consentito il contatto tra  persone esperte del settore della gastronomia e persone che amano assaggiare i prodotti della terra Campana.  Attorno alla reginetta della manifestazione, la mozzarella di bufala Campana, si è sviluppata  una ricca rassegna di eventi enogastronomici, con la presentazione di prodotti tipici di varie parti d’Italia e dalla Regione Campania. Numerose le degustazioni di vino, olio, pizza e mozzarella, lezioni specifiche sui prodotti alimentari e appuntamenti con gli chef stellati che hanno raccontato alla vasta platea di appassionati e operatori del settore, il meglio delle loro preparazioni  alimentari.

Secondo Barbara Guerra, organizzatrice, nel congresso protagonisti sono stati sia i grandi cuochi, attraverso la loro tecnica e il loro intuito, che la materia prima, a rendere omaggio ai grandi prodotti della nostra terra, aiutando a capirli e a conoscere meglio i segreti delle eccellenze della Campania.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"