Allarme sicurezza a Pompei. Raffiche di furti in centro, i cittadini: “Abbiamo paura”
Raid in negozi, centri commerciali e case ad opera di sconosciuti: l’ultimo in via Sant’Abbondio, divelta una cassaforte
23-08-2023 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Rubano in negozi, spesso anche a mano armata. Poi colpiscono anche appartamenti sia in centro che in zone più isolate, andandosene indisturbati. E’ allarme sicurezza a Pompei. Fioccano le denunce di furti, troppi nelle ultime settimane. E ora cresce la psicosi tra i residenti.
Nei giorni scorsi sono stati accertati almeno tre raid. Il primo a danno di un bar di via Plinio, il secondo ha colpito un capannone di una ditta specializzata import export di food & beverage di via Andolfi, l’ultimo in un centro scommesse di via Parroco Federico.
Allarme sicurezza a Pompei: “Siamo in ritardo di due anni, servono fatti”
Il commento del leader dell’opposizione in consiglio comunale: “Cittadini fanno bene a essere preoccupati”
Altri raid però sono stati compiuti in appartamenti di privati, seminando il panico in città. Come ad esempio in via Sant’Abbondio dove sono state almeno tre le segnalazioni di topi d’appartamento. In uno di questi è stata anche divelta una cassaforte, ritrovata poi sfondata nell’apertura a due passi dal luogo del furto. “Ogni sera viene colpito un amico, un conoscente – spiega un cittadino visibilmente preoccupato -. Probabilmente riescono a scappare attraverso il vecchio seminario abbandonato, riuscendo a far perdere le loro tracce. Abbiamo fatto tante denunce alle forze dell’Ordine. E' da febbraio che questi cirminali agiscono indisturbati, abbiamo tanta paura”.
Paura e terrore anche al centro commerciale “La Cartiera”, dove una banda armata ha assaltato un supermercato, sotto lo sguardo attonito di clienti e bambini. Soltanto grazie al sangue freddo dei lavoratori si sono evitati problemi maggiori; “Nonostante tanti sacrifici – spiegano i gestori dell’esercizio commerciale - dobbiamo affrontare paura rabbia e frustrazione. Oltre al danno economico alto, anche il danno morale. Grazie al personale presente perché con dignità hanno affrontato due minuti infernali. I controlli sulle nostre strade pompeiane sono inesistenti”. Ed è proprio su questo che si concentra la richiesta dei cittadini, che lamentano assenza di controlli e nessuna sicurezza in una città ad elevata presenza di turisti durante tutto l’anno.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"