Il 2023 è entrato da pochi giorni e, per molti di noi il recupero della forma fisica, dopo il periodo delle Feste, rappresenta uno dei principali obiettivi da raggiungere.

Saliamo sulla bilancia, vediamo il peso aumentato, ci spaventiamo e iniziamo a cercare programmi detox post-Natale da seguire per 15 giorni. Partiamo carichi il primo mese, poi cominciamo a perdere la motivazione e alla fine molliamo.

Oppure, i più “caparbi”, raggiungeranno il loro scopo ma, arrivati in fondo, non avranno imparato molto in termini di educazione alimentare se non un meccanismo di forti restrizioni alternate a grandi abbuffate. E dopo un po’, le vecchie e cattive abitudini torneranno.

Il mio consiglio da nutrizionista, per partire bene quest’anno, è quello di cambiare prospettiva: imparare a mangiare, a conoscere gli alimenti, ad ascoltare i segnali del nostro corpo, a gestire i pasti fuori casa e gli “sgarri” senza sensi di colpa.

Cerchiamo di migliorare le nostre scelte alimentari, anche partendo da piccole modifiche, come potrebbe essere la diminuzione dello zucchero nel caffè o del sale per condire l’insalata.

Le nuove abitudini, quelle che rimangono anche al termine di un percorso nutrizionale, diventeranno il nostro stile di vita e ci faranno mantenere i risultati ottenuti.

Godiamoci il viaggio, passo dopo passo.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"