Collegare gli scavi di Pompei con il polo di Villa Regina a Boscoreale. Passo in avanti per la realizzazione della “Passeggiata Archeologica”. Convocata la conferenza di servizi per la costruzione della strada che, seguendo il corso del Canale Sarno, unisce via Settetermini con via delle Tombe nel Comune di Pompei, e servirà a collegare il Parco Archeologico di Pompei con l’area boschese di Villa Regina.

I lavori sono sospesi dal 4 novembre 1988, per ordine della Soprintendenza Archeologica di Pompei, per il ritrovamento di alcuni resti archeologici nell’area occupata dalle strutture del Canale Sarno. Attualmente la strada, già in parte realizzata alla fine degli anni ‘80, della lunghezza complessiva di circa 900 metri, ricade sul territorio dei comuni di Boscoreale e Pompei ed è completata nel tratto ricadente nel comune di Boscoreale e per circa 300 metri, nel tratto ricadente nel territorio di Pompei. Il restante tratto, per circa 250 metri, dall’area del ritrovamento archeologico fino a via delle Tombe, manca della realizzazione della sede stradale e delle infrastrutture impiantistiche, pur essendo completa la copertura del canale e il sistema fognario. Il completamento dell’opera sarà possibile grazie a un finanziamento di 1,2 milioni di euro nell’ambito del “Grande Progetto Pompei”.

“Siamo veramente in dirittura d’arrivo per realizzare questa opera progettata ad inizio anni ’80 e mai ultimata dopo il ritrovamento di alcuni resti archeologici – ha spiegato il sindaco Antonio Diplomatico -. Questa strada consentirà, in particolare, il collegamento tra Villa dei Misteri e Villa Regina, dirottando il flusso turistico di Pompei anche verso la nostra area archeologica. Il progetto – ha aggiunto il sindaco – prevede, tra l’altro, il completamento dell’arteria, la pavimentazione della stessa e dei marciapiede, l'impianto di illuminazione e la collocazione di pannelli illustrativi lungo il percorso. Ringrazio il generale Mauro Cipolletta e la struttura del Grande Progetto Pompei, per l’attenzione e disponibilità alla risoluzione di questo annoso problema”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"