Boom di furti in casa nell'area vesuviana, carabinieri in prima linea per contrastare l'emergenza. In risposta alle preoccupazioni manifestate da alcuni cittadini di Boscotrecase a don Antonio Balzano, il Comandante della Stazione locale ha organizzato un incontro con i fedeli nella chiesa Ave Gratia Plena. Nell’occasione, il Sottufficiale ha rassicurato la comunità sulla costante presenza dell’Arma sul territorio e ha invitato i cittadini a segnalare informazioni utili direttamente in caserma piuttosto che sui social.

Fu proprio don Antonio Balzano, nei giorni scorsi, ad accendere ulteriormente i riflettori sull'emergenza sicurezza di cui è ostaggio il comprensorio vesuviano. Il parroco scrisse una lettera al Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, per un potenziamento dei controlli. Un grido d'aiuto che non è stato affatto ignorato dai carabinieri, al fianco dei cittadini per ripristinare la legalità. 

Furti in appartamento e truffe agli anziani, questi i temi principali dell'incontro in chiesa. Piaghe sociali che i carabinieri del comando provinciale di Napoli combattono quotidianamente in tutta la provincia partenopea con arresti, indagini e campagne di prevenzione.
Ed è così che - nell’ambito delle attività di prossimità al cittadino e prevenzione - i carabinieri della Stazione di Trecase hanno incontrato la comunità locale per fornire consigli utili agli anziani su come difendersi da ladri e truffatori. I momenti trascorsi tra i fedeli sono stati un’importante occasione per sensibilizzare i cittadini, soprattutto le fasce più deboli, sulle strategie di tutela e sicurezza personale. L’iniziativa si inserisce in una più ampia attività di controllo del territorio, volta a prevenire e reprimere anche i furti in abitazione nella Provincia di Napoli.

Il comando provinciale di Napoli preme nel ricordare ai cittadini alcuni consigli che possono essere utili nel non cadere nelle truffe:
-Diffidate dalle apparenze: un sorriso, un abbraccio o un portamento distinto potrebbero essere un modo per avvicinarvi e ottenere la vostra fiducia.
-Attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti: controllate sempre videocitofono, lo spioncino e la catenella, evitando che ad aprire la porta siano i vostri nipotini.
-Il tesserino non basta: finti impiegati degli Enti di gestione di luce/acqua/gas potrebbero averli falsificati.
-Limitate la confidenza al telefono: in caso di persone che si presentano come avvocati o appartenenti a Forze dell'Ordine e vi chiedono denaro per assistere i vostri familiari arrestati o coinvolti in incidenti stradali, prendete tempo e chiamate il numero di emergenza 112 o un parente.
-Limitate la confidenza su internet: non diffondete sui social e per email dati e informazioni personali, come password o dati bancari.
-Non fatevi distrarre: negli ambienti affollati, sui mezzi pubblici di trasporto, al mercato è facile distrarre una persona con una spinta, all'apparenza involontaria, o una battuta spiritosa mentre si maneggia del denaro: tali circostanze potrebbero favorire ladri e truffatori.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"