POGGIOMARINO. Tre anni e mezzo di carcere al decano dei vigili per concussione e falso, con interdizione perpetua dai pubblici uffici e licenziamento immediato: questa la pesantissima condanna inflitta dai giudici del Tribunale di Torre Annunziata (presidente di collegio Antonio Pepe) a Giuseppe Salvati, il 58enne ex sovrintendente capo della polizia municipale di Poggiomarino. Il pm della Procura della Repubblica oplontina, Andreana Ambrosino, aveva chiesto una pena di 4 anni di reclusione.

Il motivo? Un verbale da 84 euro scritto solo per “ricatto” – secondo la ricostruzione dell’accusa – ai danni di J.F., il marocchino che poche settimane prima aveva comprato dal vigile urbano la sua vecchia Smart celeste. Di 1110 euro il prezzo pattuito: i primi 1000 subito versati, gli altri 100 euro tardavano ad arrivare. Il marocchino ne pagò poi a Salvati solo 50. Da lì, per quell’ultima “mini-tranche” da 50 euro, scattò l’intimidazione ai danni del cittadino marocchino.

IL PROCESSO. "Se non mi dai minimo 50 euro, ti faccio una multa. Io pensai che Peppe scherzasse". Questa la testimonianza in Tribunale di J.F., parte civile a processo, al quale poi in effetti arrivò a casa un verbale da 84 euro, sottoscritto dal vigile di Poggiomarino per quella Smart “in sosta vietata tra via Roma e via Vittorio Emanuele”. Ma Giuseppe Salvati, che ha ancora in corso altro processo in Appello per fatti "connessi all’esercizio delle sue funzioni", non aveva fatto i conti con il gps satellitare montato sull’automobile.

Il marocchino, dopo la multa, presentò un ricorso in Prefettura: lo vinse. La vittima dimostrò, proprio grazie al gps, che la Smart quel giorno era in garage e non in sosta vietata. Dal ricorso partì l’inchiesta, poi sfociata nell’ordinanza del gip Elena Conte del Tribunale di Torre Annunziata. Il giudice, nel 2014, spedì ai domiciliari il vigile per il “potenziale pericolo” che potesse contattare “la vittima per indurla a modificare la versione dei fatti”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"