E’ di 7 morti e 260 contagi il bilancio del Coronavirus. Continua a tenere banco la situazione legata al virus che sta colpendo la popolazione mondiale. Nei confini italiani, del 260 casi accertati, 206 sono circoscritti alla Regione Lombardia, con 6 decessi sui 7 accertati.

Gli ultimi casi sono relativi a un italiano rientrato da Singapore, ricoverato in isolamento all'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze; e a una turista bergamasca in vacanza a Palermo che ieri sera è stata ricoverata nell'ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali.

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI LIVE 

COS’E’ IL CORONAVIRUS. I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata).

“Il Covid-19 non è come una normale influenza, ha un tasso di letalità più alto – ha spiegato Walter Ricciardi, membro italiano del Comitato Esecutivo dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità -. E soprattutto, se non la fermiamo rapidamente, rischia di richiedere un numero di posti di terapia intensiva superiore a quelli che ci sono nei nostri ospedali. Certo, l'arrivo del caldo potrà aiutarci, ma non sarà il clima a fermarlo, lo fermerà le misure che metteremo in atto".

GITE SCOLASTICHE. Sia i viaggi di istruzione sia le uscite o i progetti di scambio e gemellaggio, sospesi fino al 15 marzo per le scuole "di ogni ordine e grado". Lo prevede decreto attuativo sul Coronavirus firmato ieri sera che coordina le varie ordinanze degli ultimi giorni. Previsto il rimborso per chi ha già pagato i viaggi. Le assenze degli studenti oltre i 5 giorni andranno giustificate con certificato medico. Le scuole chiuse per l'emergenza potranno attivare "modalità di didattica a distanza".

IL SEGNO DELLA PACE. "Sarebbe opportuno nelle celebrazioni astenersi dallo scambiarsi il segno della pace, e distribuire la Comunione eucaristica sulla mano, secondo le norme liturgiche vigenti". Dalla Curia Arcivescovile di Napoli "alcune indicazioni ispirate alla prudenza, avvertendo, con estrema serenità e senza alcun allarmismo, il dovere di una piena collaborazione con le competenti Autorità dello Stato e della Regione, per contenere il rischio epidemico, nella piena disponibilità a recepire le disposizioni emanate".

DE LUCA. A margine della conferenza stampa di ieri, il governatore della Regione Campania De Luca ha spiegato che attualmente si “lavora a stretto contatto con il Governo e con tutte le altre istituzioni coinvolte. Siamo pronti ad affrontare qualsiasi tipo di situazione, ma no ad allarmismi e psicosi. Un messaggio affettuoso di solidarietà e di rispetto per i miei colleghi Presidenti di Regione del Nord che stanno affrontando in collaborazione col Governo una situazione difficile”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"